Recentemente mi è capitato tra le mani l’AOC CU34G3S/BK, un interessante monitor dedicato a tutti gli amanti del gaming e non solo.
Dopo un lungo periodo in cui mi sono dedicato a testarlo in ogni suo più piccolo aspetto, ora mi sento pronto a rilasciare solo per te una recensione più che completa! Sei interessato al prodotto ma non sai se fa al caso tuo? Rimani qui e ti assicuro che alla fine di tutto saprai scegliere al meglio!
AOC CU34G3S/BK, un monitor pensato per i gamer
Prima ancora di venire al cuore della recensione voglio come sempre, spendere due parole mirate a introdurre AOC CU34G3S/BK: come certamente avrai capito, si tratta di un monitor curvo da gaming da 34 pollici, acquistabile su Amazon.
Una delle tante particolarità di questo prodotto è sicuramente il suo essere appunto un monitor di tipo widescreen, di conseguenza all’inizio potresti risultarne molto spaesato. A ogni modo si tratta di un’unità assolutamente interessante. Perciò, bando alle ciance e spulciamolo insieme in ogni suo più piccolo dettaglio.
Unboxing e caratteristiche
Quando vai a fare l’unboxing di un monitor da 34 pollici come AOC CU34G3S/BK, di certo non puoi aspettarti l’arrivo a casa di una piccola scatolina.
La confezione è per forza di cose ingombrante e abbastanza pesante, ma non per questo perde di fascino. Aprendo e spulciando all’interno della scatola, ho trovato un imballaggio ben studiato per preservare al meglio la vitalità del monitor e ogni singolo componente è proprio dove dovrebbe essere.
Il kit che ti arriverà a casa ha solo due mancanze, ma tra poco ci arriviamo. Per il momento, ecco a te il contenuto della confezione completo:
- 1x Monitor AOC CU34G3S/BK
- 1x Cavo di alimentazione
- 1x HDMI
- 1x Porta display
- 1x CD driver
- 1x libretto di garanzia
Come dicevo la confezione è ben fornita e contiene tutto il necessario per utilizzare il monitor fin da subito.
Il tutto presenta però due mancanze importanti: la prima riguarda un manuale d’istruzioni, che però è reperibile sul sito ufficiale dell’azienda, e la seconda riguarda un cavo a/b che sicuramente avrebbe giovato in quanto è necessario se si vuole sfruttare a pieno al monitor, ma di questo parleremo dopo in modo approfondito.
Nulla di grave però. Infine, voglio fare notare che lo stand di supporto per il monitor è molto ingombrante, come potrai vedere nella foto che ti lascerò qui sotto. Di conseguenza, assicurati di avere il giusto spazio dove posizionare AOC CU34G3S/BK, altrimenti il mio consiglio è quello di investire in un braccio apposito che di certo ti garantirà maggiore libertà in termini di spazio!
Detto questo, come al solito è arrivato il momento di scendere un attimo nei tecnicismi per presentare questo prodotto di tutto rispetto: AOC CU34G3S/BK, come già accennato, è un monitor pensato principalmente per uso gaming.
L’unità presenta una risoluzione massima di 3440×1440 (WQHD). Nel caso non lo sapessi con WQHD si indica generalmente la risoluzione di un widescreen e nel nostro caso 1440p si possono riassumere in uno schermo 2k per questo AOC CU34G3S/BK.
Il pannello è di tipo VA, mentre un altro dato interessante è senza dubbio il refresh rate che vanta la modica cifra di 165 Hz. Ricordo che il refresh rate in parole povere indica quante volte al secondo l’immagine viene aggiornata dal monitor. Abbiamo poi un tempo di risposta di un 1 ms.
Infine, come se non bastasse, la possibilità di sfruttare la tecnologia Freesync Premium (di questo parleremo dopo), e per non farci mancare nulla abbiamo poi a disposizione anche due speaker da 5 W l’uno.
Chiusa questa lunga parentesi, devi anche sapere che il monitor dispone di 2 ingressi HDMI 2.0, altri due per DisplayPort 1.4, una porta USB dedicata alla fast charge e 3 porte USB 3.2. Infine non manca all’appello il classico ingresso per il jack da 3,5 mm.
Bene, a questo punto sai anche tu che siamo davanti a un prodotto piuttosto agguerrito, quindi non ci rimane che parlarne e sviscerarlo per bene!
AOC CU34G3S/BK, molto più di un semplice monitor!
Prima di entrare nel cuore della recensione e affrontare la questione visibilità, voglio un attimo soffermarmi sugli extra che sicuramente dovresti tenere in considerazione prima di prendere una decisione su quale monitor acquistare.
Questo AOC CU34G3S/BK, come già accennato prima, dispone di varie porte USB che potrebbero davvero renderti la vita molto più facile per quanto concerne il cable management.
Mi spiego meglio: se in casa possiedi un cavo a/b (tanto per capirci, lo stesso tipo utilizzato per collegare le stampanti a un PC) potrai inserirlo sul retro del monitor e una volta attaccata l’altra estremità alla porta USB del tuo fidato PC, avrai praticamente a disposizione tutte le porte USB poste sul lato posteriore del monitor potendole utilizzare come estensione di quelle presenti sul tuo PC.
Non devo di certo stare qui a spiegarti i vantaggi di tale dinamica, degli ingressi USB 3.2 in più fanno sempre comodo e potrai sfruttarli appieno per qualsiasi periferica collegata a AOC CU34G3S/BK! Si tratta senza dubbio di un plus non indifferente che ti consiglio di tenere in completa considerazione fin dal primo giorno.
Un display capace di catturare!
Voglio ora soffermarmi sul display di AOC CU34G3S/BK in sé, come già accennato si tratta di un’unità 2k widescreen. Senza dubbio se sei abituato a schermi tradizionali si tratta di un grande cambiamento. Non devi però spaventarti, in quanto dopo qualche ora di utilizzo probabilmente preferiresti uccidere che tornare indietro!
Non solo AOC CU34G3S/BK grazie alla sua curvatura e alle diverse angolazioni in cui potrai posizionarlo ti garantirà una completa immersione all’interno del mondo di gioco, ma il team di sviluppo ha anche fatto centro dando vita ad uno schermo in grado di catturare e farti lustrare gli occhi!
Proprio così, giocare con questo monitor lo definirei come un’esperienza visiva che non può lasciarti indifferente. Non tanto per i colori che comunque sono regolabili attraverso profili appositi e menu di cui parlerò tra poco, ma proprio per la fluidità con cui il tutto si presenta.
Se provieni per esempio da un monitor a 60 Hz capirai solo provando il prodotto di cosa ti sto parlando, senza dubbio sotto gli aspetti di fluidità e bellezza globale delle immagini, AOC CU34G3S/BK è promosso a pieni voti.
A tutto quanto abbiamo detto dobbiamo anche aggiungere la tecnologia FreeSync, che come ben sai varia molto da monitor a monitor. Freesync Premium è senza dubbio una garanzia che ti salverà la vita in caso di fps bassi riuscendo ad arginare e molte volte persino riuscendo a fare miracoli, a patto di stare all’interno degli standard di compatibilità richiesti.
Unico difetto dell’unità è un Backlight Bleeding più che evidente, che riporto per correttezza, anche se potrebbe riguardare solo la mia unità di test.
Un menu sicuramente non lasciato al caso
AOC CU34G3S/BK ci mette senza dubbio davanti un imponente hardware, di conseguenza è lecito aspettarsi dei menu di personalizzazione all’altezza. Anche in questo caso le opzioni sono tante, voglio in primo luogo concentrarmi su ciò che senza dubbio ti alletterà di più.
Potrai in qualsiasi momento passare tra tre diversi profili prestabiliti dai produttori di questa unità AOC CU34G3S/BK, che sono:
- FPS: Interamente pensato per chiunque ami i first person shooter e migliorerà i temi scuri e i dettagli dei neri.
- RTS: si concentrerà sul migliorare la qualità dell’immagine
- Racing: come il nome suggerisce è pensato per gli amanti delle corse e si concentrerà sul darti i più veloci tempi di risposta possibili e lavorerà molto sulla saturazione dei colori.
Ovviamente potrai anche creare tu stesso fino a 3 profili personalizzati per poi alternarli con estrema facilità! Altra funzione interessante è sicuramente la possibilità di attivare un frame counter e un mirino rosso che ti indicherà sempre da dove partirà il colpo, indipendentemente che tu abbia mirato o no.
Essendo un monitor widescreen sarai a conoscenza che non sempre si avrà il 100% di compatibilità soprattutto se parliamo di console. Anche in questo caso nessun problema, perché in qualsiasi momento potrai decidere se passare in modalità 16:9 e fare i conti con bande nere in modo tale da non ritrovarti con immagini schiacciate.
Tutto quanto appena descritto potrà essere comandato tramite la pressione di appositi tasti posti sul lato inferiore del monitor. Con un po’ di allenamento diventerà automatico navigare nei menu ogni qualvolta ti servirà!
Picture in Picture, giusto per non farci mancare nulla!
Devo assolutamente segnalarti la modalità PIP presente in questo monitor! Si tratta di una feature simile al sistema presente sui device Android che ti consente di aprire due app in simultanea.
La Picture in Picture, una volta attivata su questo AOC CU34G3S/BK ti consentirà di visualizzare su display due diverse sorgenti video nello stesso momento. Il tutto ovviamente è esente da lag e sarà proprio come avere due schermi. Da una parte per esempio puoi visualizzare PlayStation 4 e dall’altra il tuo PC.
I settaggi ti consentono di regolare interamente posizione e grandezza dei contenuti. Si tratta di una funzione che ho imparato a non disdegnare, dopotutto avere 34 pollici di schermo e non sfruttarli è un vero peccato!
Con l’audio proprio non ci siamo!
Infine ci tengo a spendere due parole sulla qualità audio presente in questo monitor. Purtroppo devo dire che questi speaker sono il vero punto debole dell’unità. La qualità è a dir tanto accettabile e non è per nulla adatta a immergerti all’interno del mondo di gioco.
Più nello specifico, i bassi sono quasi assenti e molte volte l’audio è talmente poco caratteristico che si fa fatica a distinguere un dialogo da un suono di sottofondo. Insomma, fa sempre comodo avere degli speaker integrati ma non sono di certo adatti ad un uso diverso da quello di ufficio.
Nel caso tu decidessi di procedere all’acquisto, ti consiglio assolutamente di procurarti un sistema audio esterno che puoi tranquillamente collegare al monitor tramite l’entrata jack da 3,5 mm. Ovviamente è presente la possibilità di abbassare e alzare l’audio dal menu del monitor e anche di mutare il tutto nel caso non ne fossi soddisfatto.