AOC, noto brand nell’ambito dei monitor ha presentato un nuovo monitor curvo da 30″, l‘AOC CQ30G3E.
Questo nuovo monitor a differenze di ciò che ci ha abituati AOC non è pensato principalmente al gaming, infatti l’obiettivo principale di esso è produrre un immagine con maggior qualità possibile.
Il nuovo AOC CQ30G3E monta un pannello da 21:9 tipo VA da 30 pollici a 8 bit, curvatura di 1500R, una risoluzione WHD (2560 x 1080 pixel) ed 1 ms per quanto riguardo il tempo di risposta. Pur essendo un monitor non adatto al gaming il refresh rate è comunque maggiore di 60 Hz, infatti arriva fino ad un massimo di 75. Stiamo pur sempre parlando di un pannello VA, il quale non è il massimo per i gamer, ma per chi non ha molte pretese può diventare un ottimo prodotto.
Una delle conferme di quanto detto prima potrebbe essere anche la presenza del Free-Sync. Presenti anche altre caratteristiche interessanti: luminosità di 300 cd/m2, un’ottima copertura degli spazi colore NTSC (109%), contrasto (3000:1), sRGB (127%) e, DCI-P3 (99%), inoltre il monitor tra l’altro arriva con calibrazione di fabbrica ΔE<2. Ed infine presenta anche la funzione HDR oltre che al flicker-free e low blue light, il motion blur reduction e il low input lag mode.
Per quanto riguarda le uscite video, troviamo: due HDMI, DisplayPort e jack audio da 3.5 mm. Infine è possibile usare un attacco VESA 100×100, mentre per le regolazione del monitor è possibile solo regolare l’inclinazione da -5° a -23°.
Per quanto riguarda il prezzo invece non si ha alcuna informazione. Inoltre al momento l’AOC CQ30G3E è stato presentato solo per il mercato asiatico e non è stato ancora annunciato se verrà reso disponibile anche a livello globale.