AOC 24G2SAE/BK mi è recentemente capitato tra le mani. Si tratta di un monitor pensato per il gaming davvero molto interessante che puoi trovare sul sito ufficiale della compagnia e che prende il nome dall’azienda che lo produce. Stiamo ovviamente parlando di AOC che potresti conoscere bene se sei solito bazzicare sul nostro sito. L’azienda ha sempre dimostrato di realizzare ottimi prodotti, come per esempio questo monitor davvero eccellente per il gaming di alto livello. A ogni modo, solo ora dopo molti giorni di utilizzo, mi sento pronto a raccontarti pregi e difetti di questo piccolo ma funzionale monitor Se sei curioso di sapere tutto in merito a questo prodotto rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Unboxing e caratteristiche
AOC 24G2SAE/BK si presenta nella classica confezione che accompagna qualsiasi monitor dell’azienda. Un imballaggio solido e ben pensato che sarà in grado di proteggere il tuo nuovo acquisto. A ogni modo, iniziamo subito con l’elencare il contenuto della confezione:
- 1x AOC 24G2SAE/BK
- 1x Manualistica con annesso CD
- 1x Cavo HDMI 1.8
- 1x Cavo DP 1.8
Assai più interessanti saranno sicuramente le specifiche di AOC 24G2SAE/BK. Abbiamo 24 pollici di display con risoluzione 1920×1080. Il pannello è di tipo Vertical Alignment, piatto e con trattamento antiriflesso. Il formato è 16:9 con luminosità di 350 Nit, una più che dignitosa frequenza di aggiornamento pari a 165Hz e un tempo di risposta pari a 1ms. Vediamo ora le porte:
- 1x HDMI 2
- HDMI 1
- DP
- VGA
- Uscita audio cuffie da 3,5 mm
Ora che abbiamo elencato le specifiche è tempo di entrare nel vivo della recensione.
AOC 24G2SAE/BK, un monitor con molta grinta!
Parliamo subito di quello che sicuramente più ti interesserà di questo AOC 24G2SAE/BK. Siamo davanti a un full-HD da 24 pollici. La qualità generale è buona, certo non eccellente come in monitor di prezzo assai maggiore. Il full-HD è molto più che percepibile nella qualità generale. Come sempre in queste unità il principale difetto è dato dalla qualità dei neri che più che neri sembrano grigio acceso. Possiamo però chiudere un occhio (forse anche entrambi) di fronte a questo piccolo difetto se guardiamo in faccia alla realtà di avere un 1ms di risposta e ben 165Hz.
Insomma, risulta chiaro che se non possiedi una scheda video di ultima generazione e vuoi goderti i tuoi giochi in full-HD con tempi di risposta molto più che accettabili questa potrebbe essere la scelta giusta per te. Personalmente, ho amato molto anche la scelta di limitare al minimo sindacale le cornici che accompagnano lo schermo. Una seconda nota dolente invece, potrebbe essere la totale mancanza di HDR. Personalmente però, pensandoci su, avere un HDR 400 o non averlo non fa molta differenza, in quanto il più delle volte finivo per tenerlo disattivo.
Avrai capito ormai dove voglio andare a parare. AOC 24G2SAE/BK è un monitor più che adatto a un PC di fascia media o una console di vecchia generazione. Se non cerchi un’avventura grafica all’insegna del ray tracing e se non disponi di una scheda video performante, questo monitor potrà garantirti il massimo della qualità visiva che puoi ambire dal tuo hardware.
Un comparto audio non eccelso
Come dico sempre, gli speaker meglio averli che non averli. Però anche in questo caso, quelli di AOC 24G2SAE/BK ovviamente non sono adatti per giocare. Se cerchi un audio immersivo, che riesca a rendere ancora più magica la tua avventura, opta per casse più performanti da collegare al monitor oppure un paio di cuffie. Se invece vuoi guardare qualche video su YouTube o ascoltare qualche vocale WhatsApp, come dicevo all’inizio, è sempre bello avere un monitor dotato di speaker come questo!
E a livello software come se la cava?
Abbiamo stabilito che sarebbe ingiusto paragonare AOC 24G2SAE/BK ai colossi AOC che abbiamo avuto modo di provare in questi mesi. A ogni modo, pur essendo stato pensato per una fascia di prezzo diversa, questo prodotto conserva tutti gli ottimi pregi che il software dell’azienda detiene. Tanto per cominciare il menu relativo ai settaggi è molto intuitivo e semplice da utilizzare, i tastini posti sotto al dispositivo consentono di poter navigare senza alcun problema tra i vari menu. Inoltre, non mancano i classici profili di default:
- FPS: interamente pensato per chiunque ami i first person shooter, migliorerà i temi scuri e i dettagli dei neri.
- RTS: si concentrerà sul migliorare la qualità dell’immagine.
- Racing: come il nome suggerisce è pensato per gli amanti delle corse, si concentrerà sul darti i più veloci tempi di risposta possibili e lavorerà molto sulla saturazione dei colori.
Non mancano neanche i classici due profili personalizzabili che potrai alternare ogni qualvolta vorrai. Chicca finale è il software G-MENU che permetterà dal tuo PC di modificare i settaggi del monitor. E questo è un aspetto che personalmente amo di AOC.