Un ampio studio di controllo randomizzato condotto da un team di Neuroscience Research Australia (NeuRA) e da ricercatori dell’UNSW ha scoperto che gli esercizi di step “gamificati” a casa erano efficaci nel prevenire le cadute negli anziani over 65, riducendo il numero di cadute del 26% se confrontato con un gruppo di controllo.
I risultati della ricerca, condotta da NeuRA, sono stati pubblicati su Nature Medicine.
Anziani over 65: prevenire le cadute è possibile
Con una popolazione in costante invecchiamento, i ricercatori affermano che abbiamo bisogno di strategie di prevenzione delle cadute degli anziani ed efficaci per affrontare il crescente impatto delle cadute nella comunità.
“L’esercizio fisico regolare che mette alla prova l’equilibrio è efficace nel prevenire le cadute, quindi abbiamo cercato di rendere l’esercizio divertente e facile da fare”, afferma la dott.ssa Daina Sturnieks, autrice principale dello studio e ricercatrice senior presso NeuRA e UNSW Sydney.
“È stato davvero incoraggiante vedere che smart±step, una console di gioco per esercizi di cui chiunque può usufruire a casa senza l’assistenza di un terapista, ha apportato benefici agli anziani prevenendo le cadute.”
Un totale di 769 di anziani sopra i 65 anni, tutte residenti nella comunità, hanno partecipato allo studio del dottor Sturnieks. È stato chiesto loro di fare giochi di esercizi con passi intelligenti per 120 minuti a settimana nel corso di 12 mesi. Hanno segnalato le loro cadute in questo periodo e questi dati sono stati confrontati con un gruppo di controllo, che ha ricevuto solo un opuscolo sulla salute pubblica sulla prevenzione delle cadute.
Durante il periodo di studio di 12 mesi, gli anziani che hanno ricevuto l’intervento con esercizi hanno mostrato un numero significativamente inferiore di cadute rispetto al gruppo di controllo: il 36% del gruppo di esercizi ha avuto una caduta nel periodo di studio, mentre il 48,2% del gruppo con opuscolo ha avuto una caduta.
Sebbene questi risultati siano incoraggianti, i ricercatori hanno affermato che un limite della ricerca era che il campione era costituito principalmente da anziani ben istruiti e ad alto rendimento.
“I risultati non possono essere generalizzati agli anziani più fragili “, hanno detto i ricercatori.
“Inoltre, gli anziani non erano all’oscuro del loro intervento, quindi il livello di aspettativa di prevenzione delle cadute potrebbe essere diverso tra i gruppi, il che potrebbe contribuire a un effetto placebo che potrebbe influenzare i risultati.”
Ogni anno una persona su tre di età superiore ai 65 anni che vive in modo indipendente subisce una caduta. Le cadute rappresentano un problema significativo di salute pubblica, poiché contribuiscono alla disabilità legata alla mobilità e alla perdita di indipendenza, e sono la seconda causa principale di morte per lesioni non intenzionali in tutto il mondo.
La migliore prova per la prevenzione delle cadute nella comunità è l’esercizio fisico che mette alla prova l’equilibrio, afferma il dottor Sturnieks.
“Sappiamo da molto tempo che, se eseguiti correttamente e con costanza, gli esercizi che compromettono l’equilibrio possono prevenire le cadute. Ma il problema è che spesso gli anziani non tengono il passo con gli esercizi perché possono diventare noiosi molto rapidamente”, ha spiegato. dice.
Ciò ha portato il dottor Sturnieks e il team del Centro di ricerca sulle cadute, equilibrio e lesioni del NeuRA a esplorare l’idea di rendere ludici gli esercizi di equilibrio.
“Gli anziani diventano dipendenti dai giochi perché sono divertenti e sono motivate a battere il proprio punteggio più alto e a perdersi nel gioco”, afferma il dottor Sturnieks.
smart±step è collegato a uno schermo televisivo e, una volta selezionato il gioco preferito, richiede alla persona di calpestare i pannelli bersaglio su un tappetino, proprio come si farebbe con un controller di gioco.
I vantaggi dei giochi di esercizi smart±step – o exergames – vanno oltre i benefici dell’esercizio fisico: le persone intraprendono anche un allenamento cognitivo, che può essere facilmente incorporato in questi giochi.
“Questi exergame richiedono alle persone di pensare rapidamente, a differenza dei tradizionali programmi di esercizi in cui spesso si eseguono semplicemente i movimenti”, afferma il dott. Sturnieks. Gli esercizi smart±step prevedono di salire su un tappetino, che funge da controller.
Gli exergame variano nel contenuto e spaziano dalla raccolta di tesori al calpestare scarafaggi in movimento o all’evitare ostacoli. Nel complesso, i giochi richiedono movimenti tempestivi e rapidità di pensiero per tenere il passo.
“Gli exergame sono come due in uno: ottieni benefici fisici ma ti mantieni anche a livello cognitivo, il che è positivo per il cervello e per un invecchiamento sano degli anziani. Inoltre, è divertente.”
Fornire migliori opportunità di esercizio fisico e allenamento di gruppo ha ridotto le cadute ricorrenti e gli infortuni da caduta tra gli anziani, dimostra un ulteriore studio dell’Università della Finlandia orientale. I risultati sono stati pubblicati su Age and Aging.
Studi precedenti hanno dimostrato che l’esercizio fisico può promuovere la salute e la capacità funzionale degli anziani. Sebbene i benefici dell’esercizio fisico sulla salute siano ampiamente documentati, studi pragmatici dimostrano l’efficacia delle strategie sociali per aumentare l’esercizio fisico per la prevenzione delle cadute, ad esempio, sono scarsi.
In collaborazione con la città di Kuopio, in Finlandia, l’Unità di ricerca muscoloscheletrica di Kuopio presso l’Università della Finlandia orientale ha condotto un ampio studio randomizzato e controllato basato sulla popolazione di anziani che ha coinvolto un totale di 914 donne. I ricercatori hanno esaminato se fornire migliori opportunità di esercizio fisico e allenamento di gruppo possa prevenire le cadute e gli infortuni ad esse correlati .
L’età media delle donne partecipanti allo studio era di 76,5 anni al basale e le partecipanti sono state randomizzate in due gruppi: il gruppo di intervento con esercizio fisico e il gruppo di controllo. Il gruppo di intervento con esercizi ha ricevuto l’ingresso gratuito per 12 mesi alle strutture sportive ricreative della città, comprese sessioni settimanali supervisionate di palestra e Thai Chi durante i primi sei mesi dell’intervento.
Gli anziani sono stati seguiti per circa due anni. Le informazioni sulle cadute recenti sono state raccolte ogni due settimane tramite query SMS e diari autunnali. Durante il follow-up sono state registrate complessivamente 1.380 cadute e nel 93% dei casi i dettagli degli incidenti sono stati verificati telefonicamente.
Come previsto, quasi la metà delle cadute registrate degli anziani si sono verificate su superfici piane, nella maggior parte dei casi causate da inciampi o scivolamenti. Una caduta su quattro è avvenuta in ambienti chiusi.
In entrambi i gruppi, circa il 60% degli anziani è caduto almeno una volta durante il follow-up. Tuttavia, gli effetti dell’intervento con esercizi sono stati particolarmente visibili quando si trattava di cadute ricorrenti e di lesioni e fratture causate da cadute.
Nel gruppo di intervento con esercizio fisico, si sono verificate complessivamente il 14,3% in meno di cadute e il 25,6% in meno di cadute in ambienti chiusi rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, nell’esercizio di intervento si sono verificati complessivamente meno infortuni legati alle cadute si sono verificati complessivamente meno infortuni legati alle cadute .
Il numero di cadute degli anziani che hanno causato dolore significativo è stato inferiore di ben il 41% e il numero di cadute che hanno portato a una diagnosi di frattura è stato inferiore del 38% rispetto al gruppo di controllo.
Il numero di cadute che hanno causato dolore significativo è stato inferiore di ben il 41% e il numero di cadute degli anziani che hanno portato a una diagnosi di frattura è stato inferiore del 38% rispetto al gruppo di controllo .
Lo studio ha dimostrato che l’allenamento di gruppo di intensità leggera o moderata con ingresso gratuito agli impianti sportivi può prevenire le cadute e ridurre gli infortuni legati alle cadute tra le donne anziane in un ambiente urbano.
“Un’implementazione più ampia di tali strategie da parte dei servizi comunali e delle comunità dovrebbe essere promossa al fine di raggiungere questi obiettivi. Nel complesso, un approccio in cui le comunità locali lavorano a fianco degli operatori sanitari per prevenire le cadute sembra funzionare meglio”, afferma il primo autore, il ricercatore senior Toni. Rikkonen dell’Università della Finlandia orientale.
Il Tai Chi è più efficace dell’esercizio convenzionale nel prevenire le cadute tra gli anziani ad alto rischio.
Fuzhong Li, Ph.D., dell’Oregon Research Institute di Eugene, e colleghi hanno randomizzato 670 adulti residenti in comunità dianziani di età ≥70 anni che erano caduti nell’anno precedente o avevano mobilità ridotta in uno dei tre interventi di esercizio.
I partecipanti sono stati randomizzati a due lezioni settimanali di 60 minuti di Tai Ji Quan: Moving for Better Balance (TJQMBB) per 24 settimane; esercizio multimodale (MME) che integra attività di equilibrio, aerobica, forza e flessibilità; o esercizi di stretching.
I ricercatori hanno scoperto che durante il periodo di studio si sono verificate 152 cadute (85 individui) nel gruppo TJQMBB, 218 (112 individui) nel gruppo MME e 363 (127 individui ) nel gruppo degli esercizi di stretching. Nel gruppo TJQMBB e nel gruppo MME, i rapporti del tasso di incidenza (IRR) erano significativamente più bassi a sei mesi (IRR, 0,42 [P < 0,001] e 0,60 [P = 0,001], rispettivamente) rispetto al gruppo di stretching. Per il gruppo TJQMBB, le cadute sono state ridotte del 31% rispetto al gruppo MME (IRR, 0,69; P = 0,01).
“Tra gli anziani che vivono in comunità ad alto rischio di cadute, un intervento di allenamento per l’equilibrio con Tai Ji Quan terapeuticamente personalizzato si è rivelato più efficace degli approcci di esercizio convenzionali per ridurre l’incidenza delle cadute”, scrivono gli autori.