Abili maestri nell’ingegneria e nell’innovazione, gli antichi romani hanno lasciato una grandissima impronta sulla civiltà moderna, dato che diverse loro invenzioni e innovazioni hanno resistito durante il corso dei secoli e sono tornate utile anche a noi. Sono cinque in particolare le invenzioni e innovazioni più significative che ci hanno lasciato.
L’eredità dagli antichi romani: ecco cosa ci hanno lasciato
Una delle eredità più importanti e durature che arriva direttamente dagli antichi romani sono le reti stradali e le vie di comunicazione: le strade romane infatti erano state pensate non solo per facilitare il movimento delle legioni e delle merci, ma anche per collegare le diverse province dell’Impero, in modo tale da favorire il commercio e la comunicazione. Le strade degli antichi romani erano state costruite con diversi strati di materiali in modo tale da garantire durabilità e resistenza e molte di esse durano ancora oggi, come per esempio la Via Aurelia. Proprio da questo deriva il modo di dire tutte le strade portano a Roma.
Altre grandi opere che sono arrivate fino a oggi sono gli acquedotti, ossia una delle più grandi conquiste a livello ingegneristico del mondo antico, dato che grazie a queste strutture era possibile trasportare acqua fresca dalle sorgenti direttamente alla città, in modo tale da poter garantire ai cittadini una fornitura costante sia a livello domestico sia a livello pubblico. Per costruirle erano stati utilizzati degli archi e la gravità per portare l’acqua e si tratta di una vera e propria conoscenza sofisticata dell’ingegneria idraulica.
Allo stesso modo, i romani riuscirono anche a sviluppare dei sistemi fognari avanzati in modo tale da mantenere le città il più possibile pulite e in ottime condizioni igieniche. Una delle fognature più antiche del mondo è ancora in uso oggi è la Cloaca Maxima di Roma. Questi sistemi utilizziamo dei canali sotterranei per trasportare i rifiuti al di fuori della città e molte città moderne hanno basato i loro sistemi fognari proprio sulle tecniche romane.
Allo stesso modo, anche le tecniche edilizie degli antichi romani hanno rivoluzionato l’architettura e le costruzioni, andando a influenzare il design e la stabilità delle strutture moderne: infatti, l’utilizzo del cemento romano, conosciuto come opus caementicium, ha dato la possibilità di costruire degli edifici duraturi e monumentali. Altri elementi come per esempio l’arco, la volta e la cupola sono stati perfezionati da loro e vengono utilizzati tutt’oggi.
Infine, gli antichi romani riuscirono anche a sviluppare dei sistemi di riscaldamento avanzati come i piaciuti con il nome di ipocausti: si trattava di un riscaldamento a pavimento utilizzato nelle terme e nelle case dei ricchi e per poter funzionare dell’aria calda che circolava sotto i pavimenti rialzati e di conseguenza riusciva a riscaldare gli ambienti in maniera efficace. È proprio da questo sistema che si è preso spunto per realizzare le pavimentazioni riscaldate moderne.
Quale di queste innovazioni secondo te ha la più importante?