Qualcomm ha annunciato oggi il nuovo chipset Snapdragon 678, successore dello Snapdragon 675 rispetto al quale sono state apportate alcune migliorie, in particolare per quanto riguarda la frequenza di clock che è stata aumentata, anche se di poco.
In particolare sono due le differenze principali con la generazione precedente, ovvero una frequenza di clock sulla CPU Qualcomm Kryo 460 di 2.2 GHz (rispetto ai 2.0 GHz sul 675) e performance migliorate per la GPU, che è sempre un’Adreno 612 come sul vecchio chip.
Questo nuovo Snapdragon 678 non è quindi una novità stravolgente, ma può sicuramente essere interessante per tutti i dispositivi di fascia media o medio-bassa che verranno annunciati durante il 2021, già gli utenti stanno iniziando a fantasticare su quali nuovi modelli in arrivo potrebbero montarlo, ma per ora non si hanno informazioni certe al riguardo.
Questo nuovo chipset potrà supportare una tripla fotocamera con sensore principale fino a 48 MP, in grado di registrare video in 4K, e fotocamera anteriore doppia con sensore principale fino a 16 MP. La GPU Adreno 612 con performance migliorate potrà garantire buone performance anche nei videogiochi mobile.
Il modem è uno Snapdragon X12 LTE che supporta velocità di download fino a 600 Mbps e di upload fino a 150 Mbps, più che sufficienti per la maggior parte degli utenti.
Nulla a che vedere dunque con lo Snapdragon 888 presentato ad inizio mese, ma questo chipset sarà comunque determinante per la fascia di mercato più bassa, permettendo alle aziende di sfornare smartphone con ottime prestazioni a prezzi contenuti.
Se vuoi approfondire la conoscenza del nuovo chipset, puoi trovare tutte le specifiche sulla pagina dedicata visitabile sul sito ufficiale.