Arriva dalla Corea l’annuncio, la serie di laptoom LG gram si rinnova con l’uscita dei nuovi LG Gram 16 ed LG Gram 17, aggiornati con le nuove CPU Intel di dodicesima generazione.
Ad accompagnare le CPU ci saranno le schede grafiche NVIDIA, ma non quelle della serie RTX 30, bensì quelle della generazione precedente, in particolare troviamo la RTX 2050.
Una delle caratteristiche principali di questa serie è la leggerezza dei dispositivi, con questi nuovi laptop troviamo un modello da 1,28 kg ed un altro da 1,43 che corrispondono rispettivamente all’LG Gram 16 e al 17.
Su entrambi i modelli troviamo un display WQXGA IPS con una risoluzione pari a 2.560 x 1.600 pixel, dotato di finitura anti riflesso e di una copertura dello spazio colori DCI-P3 pari al 99%.
L’autonomia si prospetta ottima grazie alla batteria da 90 Wh, uguale per entrambi i dispositivi. I due modelli condividono poi la stessa scheda grafica, ovvero una RTX 2050, ed hanno come processore una CPU appartenente alla generazione 12 Intel.
LG Gram 16 e 17: funzioni per la privacy
Molto interessanti alcune funzionalità per preservare la privacy, utili per chi utilizza il proprio laptop in giro o comunque in ambienti condivisi. Il PC riesce infatti a rilevare quando il proprietario si allontana dalla propria postazioni, ma anche a rilevare eventuali presenze alle spalle, ad esempio una persona che si mette dietro con l’intento magari di leggere informazioni presenti sul nostro schermo, e può avvisarci di tale evenienza per permetterci di proteggere i nostri dati se necessario.
Per quanto riguarda la disponibilità ed i prezzi, per ora non sappiamo quando questi nuovi laptop potrebbero approdare sul mercato italiano, ma posso dirti che il prezzo in Corea il prezzo di lancio per l’LG 16 Gram è di circa 1700€, mentre si parte da circa 1775€ per l’LG Gram 17.