Una nuova scheda grafica AMD si aggiunge al catalogo Gigabyte, si tratta della AORUS Radeon RX 6700 XT ELITE, una GPU che coniuga stile e potenza supportata dall’architettura AMD RDNA 2, ma vediamone più da vicino le caratteristiche.
Questa nuova scheda grafica mantiene un design simile alla precedente generazione e permette di avere una vasta libertà di personalizzazione per quanto riguarda l’illuminazione RGB; è possibile creare fino ad 8 tipi di mix di colori sull’effetto “Dazzling”, tutto eseguibile tramite il software RGB Fusion 2.0.
Il raffreddamento della AORUS Radeon RX 6700 XT ELITE è affidato al sistema Gigabyte Windforce 3X, troviamo 3 ventole a rotazione alternata, tubi di calore in rame composito che si trovano a diretto contatto con la scheda, sistema Screen Cooling e ventole attive 3D che permettono di dissipare efficacemente il calore. Grazie a questo sistema di dissipazione, la scheda resta sempre a temperature basse, in questo modo vengono garantite prestazioni stabili ed elevate.
PEr quanto riguarda le specifiche principali, troviamo una velocità di clock che può raggiungere in boost i 2622 MHz, 12 GB di memoria a 16.000 MHz, bus di memoria a 192 bit ed alimentazione da 8+6 pin. Lato connettività troviamo due DisplayPort 1.4a e due HDMI 2.1. Le specifiche complete puoi leggerle sul sito ufficiale.
Si tratta di una versione custom di qualità premium, l’azienda ha utilizzato nano lubrificante al grafene per prolungare la durata delle ventole, così da permettere alle ventole di avere una durata che può tranquillamente raddoppiare, inoltre così facendo si tengono al minimo i rumori. Troviamo un design di alimentazione multifase che consente ai MOSFET di funzionare a temperature più basse, ci sono poi induttanze e condensatori certificati Ultra Durable; presente anche un indicatore di alimentazione che inizierà a lampeggiare nel caso in cui ci fosse qualche anomalia dell’alimentazione. Infine Gigabyte ha utilizzato una piastra posteriore in metallo per evitare che il PCB si pieghi o subisca danni di altro genere.
Chi acquista questa scheda potrà anche usufruire di 4 anni di garanzia, per ottenerla basterà infatti registrare online il prodotto entro 30 giorni dall’acquisto, ed è un dettaglio che fa stare sicuramente più tranquilli coloro che si apprestano ad acquistarla.