I sistemi di videosorveglianza sono ormai alla portata di tutti, sia per l’economicità che per la facilità di installazione e utilizzo. Noi abbiamo avuto tra le mani la ANNKE C800 Turret PoE 4K Ultra HD e ora ti spieghiamo perchè la consideriamo un ottimo prodotto!
ANNKE C800: caratteristiche tecniche e qualità costruttiva
La qualità del prodotto si vede anche dal contenuto della confezione, in cui è presente tutto ciò che serve per la messa in opera della telecamera di sicurezza: oltre alle viti di montaggio e una comoda brugola, ci sono gli adattatori per i cavi, un comodo adesivo per il montaggio, un adesivo per informare che la zona è videosorvegliata e un manuale di istruzioni dettagliato, sia per il montaggio che per la messa in opera.
Non sono presenti nella confezione il cavo ethernet e il cavo di alimentazione, nè la scheda di memoria. La telecamera comunque funziona anche senza scheda di memoria inserita.
Appena fuori dalla scatola, il prodotto si presenta bene, costruito quasi interamente in plastica molto resistente.
La telecamera ANNKE C800 è costruita per essere utilizzata all’esterno, e non dovrebbe aver alcun problema a resistere al maltempo grazie alla certificazione IP67, che garantisce una completa resistenza alla polvere e alle immersioni tra i 15cm e 1m di profondità fino ad un massimo di 30 minuti. E’ stata testata in condizioni climatiche calde e fredde (da -30° a +6o°), molto lontane dalle temperature medie delle nostre zone, ma anche in queste condizioni continua a registrare in 4K Ultra HD, senza sfocature e senza distorsione dell’immagine.
E’ garantita la massima protezione anti vandalo con il grado IK10 e viti anti svitamento: in questo modo non verrà danneggiata da impatti, atti vandalici, reindirizzamento e sfocatura.
L’obiettivo da 2,8 mm, con il sensore d’immagine Sony IMX274 di fascia alta , copre fino a 124° di diagonale FoV, e offre le migliori riprese 4K Ultra HD in tutti gli ambienti. Gli algoritmi di miglioramento dell’immagine, WDR 120 dB, DNR 3D, BLC & HLC aiutano la telecamera a catturare immagini 4K a qualsiasi livello di luminosità.
ANNKE C800: il montaggio e l’installazione
Molto semplice anche il montaggio, grazie anche all’adesivo di supporto che, incollato alla parete, permette di avere le misure corrette in cui are i fori. Come già detto, sono presenti tutti i componenti necessari al montaggio, sia le viti che la brugola. La telecamera è resistente alle intemperie, ma se installata all’esterno va fatta attenzione ai cavi di alimentazione e di connessione, che non lo sono. Per questo motivo sono presenti nella confezione anche degli accessori per la protezione dei cavi. L’installazione ideale è a soffitto, poichè la ANNKE C800 ruota di 360 gradi sia su se stessa che l’obiettivo; l’angolo di rotazione del bulbo interno invece è di 75 gradi.
Una volta montata l’installazione è stata semplicissima. Una volta installata sul cellulare l’applicazione Anke Vision, una semplice lettura del codice a barre ha permesso di riconoscere il modello corretto. Una piccola nota: tra le istruzioni c’è scritto “Scansiona QR Code”, ma in realtà è fuorviante perchè funziona anche con il codice a barre.
E’ possibile inserire un alias per identificare la telecamera, nel caso ne avessi installata più di una. Ti consiglio di controllare le normative sulla videosorveglianza prima di scegliere quali impostazioni attivare. Secondo la normativa vigente, le telecamere di videosorveglianza devono essere installate in aree di pertinenza propria: ciò significa che non è consentito riprendere aree comuni, come ad esempio cortili, parcheggi, oppure il marciapiede di fronte all’abitazione.
L’installazione su PC
Il primo passo è quello di installare l’applicativo scaricabile da questo link. Una volta impostata username e password, è possibile settare diverse impostazioni come il frame rate e la risoluzione.
Molto interessanti sono alcune funzioni, tra cui l’impostazione dell’allarme di movimento, che invia un avviso tramite app se viene identificato un movimento, e la possibilità di oscurare una determinata zona dell’immagine ripresa.
E’ presente anche un calendario delle registrazioni, per giorno della settimana e ora del giorno, ma per questo è necessario l’inserimento di una scheda di memoria all’interno della telecamera.
ANNKE C800: la nostra prova sul campo
Dopo averla installata abbiamo effettuato delle prove, ed ecco le nostre considerazioni.
Le immagini sono nitide anche viste dall’applicazione installata sul cellulare, e lo zoom permette una visione dei dettagli mantenendo la nitidezza dell’immagine sia a 2x che a 4x. Anche la registrazione dell’audio funziona molto bene, come è possibile vedere dal video seguente in cui il suono si sente nitido, registrato ad una distanza di circa 2 metri dal dispositivo. Il microfono integrato con cancellazione di rumore può filtrare automaticamente il rumore dell’ambiente e raccogliere i suoni fino a 6 metri di distanza. La registrazione audio può essere facilmente disattivata dall’app.
Sia i video che le immagini sono stati registrati e memorizzati sul cellulare senza la necessità di una scheda di memoria inserita nel dispositivo.
E di notte?
La tecnologia EXIR 2.0 della ANNKE C800 fornisce una rapida dissipazione del calore per una lunga durata di vita, migliora notevolmente l’utilizzo della luce e mantiene i ragni e gli insetti lontano dalla lente. Rimuove anche la riflessione IR, assicurando fino a 30 metri di profondità di visione notturna. La tecnologia Smart IR risolve i problemi di immagine sovraesposta e sottoesposta di notte, fornendo video chiari in condizioni di luce estremamente bassa. Abbiamo provato a fare delle prove in un ambiente interno completamente al buio, e questo è il risultato.
Il modello che abbiamo utilizzato per la nostra prova, ovvero la ANNKE C800 Turret PoE 4K Ultra HD, è in vendita su Amazon al prezzo di €142,99.
Recensione non esaustiva, nel senso che le telecamere non sono onvif full nel senso che NVR di altri produttori non riescono a vederle o le vedono al massimo a 2 Mbsp. Perciò vanno abbinate OBBLIGATORIAMENTE al NVR Annke.