Anker è un brand cinese che si occupa principalmente di elettronica. Oggi ti parlerò della cassa Bluetooth Anker, valutando le seguenti caratteristiche e funzioni:
- Istruzioni d’uso
- Design
- Prestazioni
- Costo
Istruzioni d’uso
Anker SoundCore2 è una cassa Bluetooth entry level, dedicata sia a chi vuole spendere poco, sia a chi è digiuno rispetto questi prodotti e vuole approcciarsi a loro un passo alla volta, partendo da un dispositivo “di battaglia“. In questo le istruzioni fornite dal venditore non aiutano. Illustrate in un libretto che sta sul palmo di una mano, le istruzioni d’uso sono spiegate in dieci lingue, tra cui anche l’italiano. Ad ogni lingua sono state dedicate due paginette fronte retro, con una scrittura che sfida la vista di un gheppio giovane.
Se sei miope, astigmatico, presbite, hai un occhio pigro o questi fenomeni si presentano contemporaneamente, fai un lungo respiro e prova a decifrare le modalità di utilizzo. Se oltre ad avere problemi di diottria, non hai dimestichezza col prodotto, ti anticipo che avrai delle difficoltà, poiché la guida cartacea è schematica e dà per scontate delle conoscenze che non necessariamente un consumatore dovrebbe avere.
Per essere più chiara farò un esempio: nelle direttive che spiegano una delle funzioni primarie, e cioè l’attivazione del Bluetooth, si legge testualmente: “entrare in modalità accoppiamento“. Ti vorrei dire, per te che ti stai avvicinando alle gioie del progresso, che non è un invito a riprodurti ma semplicemente devi collegare, tramite connessione Bluetooth, il dispositivo che ti interessa alla cassa, attraverso un apposito comando che appunto permette l’accoppiamento dei due device.
Design
I designer di Anker, durante la progettazione e lo studio del design dell’Anker SoundCore 2, sicuramente stavano guardando Beverly Hills o qualche altra serie TV anni novanta, vista la linea grossolana e ordinaria tipica del periodo che ha influenzato lo stile dello speaker Bluetooth. Ringraziamo però per lo sforzo di averle miniaturizzate. Anker SoundCore 2 ha un rivestimento in gomma nera opaca, utile per l’impermeabilità ma che non può essere maneggiata senza che rimangano le ditate.
Prestazioni
Considerato il costo abbordabile, Anker SoundCore2 offre diverse funzioni: è impermeabile, con certificazione IPX5 che la rende resistente agli schizzi, ha un’ottima durata della batteria, che garantisce un’autonomia di 24 ore. La cassa risulta anche robusta, inoltre considerando la sua leggerezza e le piccole dimensioni, è possibile infilarla in borsa senza troppe preoccupazioni. È corredata da un jack audio per il collegamento analogico e possiede un microfono che dà la possibilità sia di rispondere alle chiamate che di comunicare con l’assistente vocale.
Equipaggiata con 2 altoparlanti da 6W, per una potenza che arriva sino a 12W, rimanda una qualità dell’audio accettabile a seconda delle condizioni ambientali. In un ambiente chiuso e silenzioso, ci si potrà godere la musica preferita con un sound dignitoso, se invece ci si trova in zone affollate o rumorose, o semplicemente al mare dove l’unica compagnia è il fragore della risacca, la melodia tenderà a disperdersi. Un occhio di riguardo meritano i bassi: mettono in difficoltà la nostra Anker SoundCore 2, poiché stridono. Quindi se sei un fan sfegatato di Roger Waters, Duff Mc Kagen, Lemmy Kilmister, Steve Harris e Paul McCartney, mettiti il cuore in pace e ascoltali ad un volume ridotto.
Costo
La spesa per un’Anker SoundCore 2 si aggira intorno ai 40€ su Amazon. Ricordo che trattandosi di un’entry level, il prezzo è più che onesto, soprattutto se consideriamo tutte le varie funzioni extra incluse in questa cassa. Non è sicuramente un prodotto per audiofili, ma se vuoi qualcosa di facilmente trasportabile, che possa sostituire le casse del tuo smartphone mentre sei in giro, può sicuramente essere presa in considerazione come una valida scelta.
Grazie mille per questa recensione. Tempo fa volevo comprare una soundbar ma poi ho rinunciato.Dopo questo articolo valuterò delle casse più piccole per il cellulare. Lettura molto piacevole, leggera ma al contempo recensione molto precisa. Complimenti per la bellissima foto!
Carlo
P.s. mi potete inviare il link per registrarmi al sito? Non son riuscito. Grazie.
Per ora non c’è registrazione, ma continua a seguirci perché è nei piani per il futuro! 🙂
bella recensione!
Chiaro e divertente
Bella recensione, chiara e precisa, sembra davvero un ottimo prodotto
Bella recensione, spassosa, efficace e utile, una rarità quando si tratta di tecnologia e affini … speriamo di leggerne altre!
Cercavo da tempo una recensione sulla cassa Bluetooth Anker e finalmente in questa ho trovato informazioni utili e chiare. Non se ne trovano molte in giro. Acquistare un prodotto senza avere opinioni veritiere diventa complicato. Il tutto poi è stato condito con un pizzico d’ironia che ha reso molto piacevole la lettura. Seguirò con fiducia e attenzione le prossime recensioni .