Android 13 è la recente versione del sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google. Caratterizzato da un’interfaccia utente intuitiva e funzionalità avanzate, Android 13 offre un’esperienza fluida e personalizzabile. Con miglioramenti nelle prestazioni, nella sicurezza e nella gestione della batteria, questa versione promette molte cose ma non a tutti gli utenti piace!
Android 13 non è poi così tanto usato!
Dopo averti riportato qui i dati in merito all’utilizzo del sistema operativo Apple, abbiamo pensato di riproporti la stessa tematica, però questa volta con Android! Partiamo subito con il botto, raccontandoti di come Android 13 sia installata su poco più del 14% dei telefoni. Un numero a ribasso sicuramente, che però va analizzato con cura in quanto bisogna tenere conto di alcuni fattori chiave.
In primo luogo, il supporto software Android è decisamente meno duraturo di quello di Apple, anche per via della grande frammentazione di versioni e personalizzazioni che offre. In secondo luogo, vi sono moltissime versioni Android ancora valide tutt’oggi. A ogni modo, analizzando i restanti dati si può apprendere che Android 11 è la versione più diffusa con il 23% dell’utenza. Android 10 ha il 17,8% e Android 12 il 16,3. Appare affascinante poi, come vi sia qualcuno che ancora utilizza fedelmente versioni decisamente passate di Android:
- Android 9 del 2018 12%
- Android 8 del 2017 8,3%,
- Android 7 del 2016 3%
- Android 6 del 2015, 2.3%.
- Android 5 del 2014 l’1,5%
- Android 4.4 KitKat del 2013 1,5%
Insomma, davvero un quadro affascinante che tra poco dovrà vedere l’aggiunta di Android 14, ancora sotto le scrupolose mani di Google con le sue beta molto attese!