Android 12 non è altro che l’ultima versione del noto sistema operativo mobile! Si tratta ovviamente della creatura di Google che viene messa a disposizione di tutte le case di produzioni di smartphone che dovranno poi personalizzarlo in base ai loro terminali. Inutile dire che Android è il principle competitor di IOS di Apple e anche il sistema operativo mobile più usato di sempre.
Oggi però non siamo qui per spiegare cos’è Android ma per raccontarti di una possibile restrizione che riguarderà l’ultima versione del noto sistema operativo! Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Android 12: sarà obbligatorio il supporto al tema dinamico!
Android 12 è l’ultima versione del noto sistema operativo targato Google. Seppur in linea generale gli sviluppatori che decidono di approcciarsi a tale realtà sono lasciati abbastanza liberi di agire come meglio credono nella personalizzazione, ci sono delle linee generali di cui devono tenere conto per non scatenare l’ira di mamma Google.
Oggi vogliamo parlarti di una di quelle che potrebbe diventare molto presto una di queste linee generali che i colleghi di Android Police giurano di aver sentito da una fonte molto attendibile e interna all’azienda. Perciò ti consigliamo di prendere questo leak come quasi assodato. Ma nello specifico cosa cambia? In poche parole il tema dinamico sarà un requisito obbligatorio per i futuri smartphone che ovviamente supporteranno Android 12!
Bada bene però, come da tradizione gli sviluppatori saranno lasciati liberi di implementare tale regola come meglio credono e non saranno vincolati a usare lo stesso algoritmo sviluppato da Google per i suoi Google Pixel.
Più nello specifico, dal 14 marzo, Google potrebbe rilasciare delle linee guida che sosterranno che il motore di tema dinamico dovrà essere in grado di generare una palette di almeno cinque colori (tre di accento e due neutre) a partire da un singolo colore.
Insomma, molte aziende dovranno adeguarsi, mentre altre come Samsung con la propria UI 4.0 sembrerebbe già aver ovviato a tale problema.
Noi ti terremo aggiornato e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!