Android 12 nel secondo rilascio della beta, tante sono le novità che porterà con sé, ma a quanto pare il grosso dei cambiamenti radicali è indirizzato alla base della gestione del Wi-Fi, e rivedrà quasi completamente, il modo che hai usato fino ad ora per interfacciarti ad internet.
Al Google I/O tenutosi il mese scorso erano già stati annunciate le nuove funzionalità, o almeno gran parte di esse, ma non furono accolte nel primo rilascio della beta, e questo includeva i nuovi interruttori per il Wi-Fi e per la privacy, ma soprattutto il nuovo modello della gestione internet.
Android 12: una rapida occhiata alle novità in arrivo
Android 12 ha deciso di integrare il pulsante Wi-Fi e quello della connessione dati, in un unico pulsante che sarà chiamato Internet, e consentirà un più rapido accesso ad entrambi i selettori ed in più al cambio provider. C’è da dire che Google ha chiesto cosa ne pensassero gli utenti, ed è quindi ancora in forse come feature, ma mi sento piuttosto sicuro come utente io stesso, che la semplicità non sarà mai mal voluta, e sarebbe una semplificazione davvero intuitiva ed user friendly.
Un’altra simpatica funzione sarà la lettura del contenuto appunti, che comparirà in forma di notifica in basso allo schermo, ma non se ti troverai nella stessa app da cui li hai copiati. Funzione simile si a quella introdotta da Apple, ma sicuramente meno fastidiosa.
Android 12 implementerà anche una nuova UI molto simile al GLASS di Windows 10, ovvero condividerà i colori della UI con quelli del vostro wallpaper, rendendo il design dell’interfaccia complementare alle vostre scelte dello sfondo, il nome della nuova interfaccia sarà “Material You”.
The volume panel is a lot thinner in Beta 2, as I previously mentioned was going to happen. pic.twitter.com/V3QPz7aTJv
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) June 9, 2021
C’è anche l’mpegno di Google nell’implementare un tasto Quick Tap toccando il retro del telefono, e di personalizzarne la funzione a tuo piacimento. Altra novità davvero interessante la Privacy Dashboard, che ti consentirà attraverso i log di verificare quante volte le tue app richiedono i permessi di accesso alla posizione, fotocamera e microfono.
Questo per l’incredibile impegno di Google verso la trasparenza Utente-azienda, che ha anche deciso di introdurre, sempre a proposito, un indicatore in alto a destra della barra di stato, che ti segnalerà se il microfono o la telecamera sono in uso, e degli interruttori per disabilitarne l’uso automatico da parte delle app. Se poi un app forzerà l’accesso, ti verrà chiesto se vorrai attivarli manualmente.
Se pensi che alcune app per Android 12 richiederanno l’accesso alle stesse, pena il non funzionamento delle app, ecco che l’OS provvederà a dare un falso accesso, e l’app si troverà al silenzio e con un reso di immagini nere dalla telecamera
Di questo passo Android 12, provvederà al rilascio della final stable per questo autunno, ma nel mentre ci saranno almeno altri 2 rilasci di beta, nel frattempo questa versione beta 2 è disponibile solo per device Pixel e lo stesso varrà per la versione final in autunno.
Purtroppo non ci sono informazioni per il rilascio di device per altri produttori, ed essendo questa versione molto più consistente delle precedenti, non aspettarti un rilascio molto veloce, perché questa versione di Android ha la più grande riprogettazione degli ultimi anni, non sorprenderti se altri produttori di smartphone avranno bisogno di un po’ più di tempo, per capire come applicare i propri stili al nuovo sistema di progettazion Material You.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, tieni d’occhio il blog news di Android 12 e continua a seguirci.