Qualche settimana fa questo aggiornamento era stato già rilasciato, ma gli utenti che l’avevano ricevuto avevano riscontrato numerosi problemi e bug, ed hanno costretto Xiaomi a sospendere l’aggiornamento. A quanto pare i problemi sono stati risolti e quindi l’azienda ha iniziato a rilasciarlo. L’aggiornamento è identificabile con la release V11.0.1.0.QFCMIXM, pesa 2.3 GB ed include anche la patch di sicurezza di febbraio.
Android 10 su Mi 9 Lite: le novità
Ecco le principali novità portate da Android 10 su Mi 9 Lite:
- Tema scuro: come richiesto da molti utenti è adesso disponibile e permette di risparmiare batteria e di non sforzare la vista soprattutto di notte. Purtroppo il tema scuro viene applicato solo al sistema e non alle app, infatti sono poche le app che danno questa possibilità.
- Gesture di navigazione: sono un’alternativa ai tasti virtuali che danno la possibilità di navigare nel sistema. Attivandole si ha la possibilità di navigare nel sistema con un semplice gesto. Ad esempio: per tornare indietro basterà scorrere il dito dal bordo laterale del display verso il centro, per aprire il task manager basterà scorrere con il dito dal bordo inferiore fino al centro oppure per tornare al menù bisognerà fare il movimento di prima, ma questa volta sarà necessario scorrere da una estremità all’altra.
- Smart Reply nelle notifiche: notifiche più intelligenti. Ad esempio se una notifica contiene un indirizzo essa vi propone di aprire Google Maps.
- Accesso alla posizione solo con l’app in esecuzione: quando un’app vi richiede il permesso per accedere alla vostra posizione, la potrà ottenere solo se sarà in esecuzione.
- Nuovo Ambient Display: diventa più personalizzabile grazie alla possibilità di scrivere delle parole personalizzate e sono state aggiunte altre icone di app importanti che ora sono colorate, mentre prima erano del colore del tema.
- Nuovo Ambient Audio: diventato anch’esso più personalizzabile dando la possibilità di modulare i suoni delle sveglie, delle app e di tutto quello che ne segue.
Ma mentre la MIUI 11 ed Android 10 devono essere ancora rilasciati per tutti i device compatibili, già si parla dei nuovi aggiornamenti. Sembra infatti che Android 11 e la MIUI 12 potrebbero essere rilasciati a partire da fine 2020.