Via libera alla progettazione e realizzazione di Andes, uno strumento di altissima tecnologia che sarà installato sull’Extremely Large Telescope (ELT) in costruzione in Cile. Questo progetto è guidato da un consorzio internazionale sotto la direzione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Andes (ArmazoNes high Dispersion Echelle Spectrograph) è un sofisticato spettrografo che permetterà osservazioni senza precedenti in luce visibile e nel vicino infrarosso. Grazie alla combinazione con il potente sistema di specchi e ottica adattiva dell’ELT, si potranno fare enormi passi avanti nello studio dell’universo.
Il progetto coinvolge istituti, università ed enti di ricerca di 13 Paesi. Il direttore generale dell’Osservatorio europeo meridionale (ESO), Xavier Barcons, e Roberto Ragazzoni, presidente dell’INAF, hanno firmato l’accordo che stabilisce la realizzazione dello strumento. Il contributo di INAF è fondamentale non solo per la gestione manageriale e ingegneristica, ma anche per la progettazione e la realizzazione opto-meccanica e software di alcuni moduli cruciali di Andes.
Un viaggio verso l’ignoto con Andes
Andes cercherà segni di vita su altri pianeti, studierà le prime stelle, testerà le variazioni delle costanti fondamentali della fisica e misurerà l’accelerazione dell’espansione dell’universo. Questi sono alcuni degli enigmi più affascinanti e ancora irrisolti dell’astrofisica moderna.
Il ruolo dell’INAF è cruciale anche nel campo scientifico, con ricercatori da quasi tutte le sue sedi coinvolti nel progetto. La sede di Trieste è responsabile del coordinamento del pacchetto scientifico che studierà le galassie e il mezzo intergalattico.
La sede di Firenze dell’INAF, con il supporto delle sedi di Trieste e Brera, è responsabile del collegamento in fibra ottica che consentirà il passaggio della luce tra i vari moduli di Andes e del modulo di ottica adattiva. Questa collaborazione internazionale rappresenta un enorme passo avanti per l’astronomia e potrebbe portarci a scoperte che cambieranno la nostra comprensione dell’universo.