Recentemente sono state presentate e rilasciate da AMD i processori Ryzen 4000 destinati ad un utilizzo mobile, ovvero utilizzati dai produttori di notebook e laptop. Cominciano infatti ad uscire fuori vari notebook che montano processori AMD Ryzen 4800H e 4800HS, che tra l’altro sembrano essere decisamente avanti alla controparte Intel, che dovrà darsi una mossa il prossimo anno per recuperare il tempo perso.
L’attenzione si sposta ora verso i Ryzen 4000 desktop, le cpu destinate al mercato dei computer fissi, che suscitano la curiosità di molti, fan della serie e non, poiché potrebbero portare ad un’ulteriore mazzata per Intel, che ancora è rimasta al processo produttivo a 14 nm.
Inizialmente ci si aspettava che le nuove cpu Ryzen fossero rilasciate nel 2021, come previsto da una roadmap diffusa, ed in effetti potrebbe ancora essere così (personalmente ritengo sia la possibilità attualmente più probabile), ma forse avremo delle notizie ufficiali su questa serie di processori diversi mesi prima, a Settembre.
Secondo alcuni rumor circolati in rete, potrebbe esserci una presentazione della nuova serie di processori AMD già a Settembre, il che avrebbe anche senso poiché in quel mese ci sarà anche l’evento Computex, che è slittato al 28 Settembre.
Potrebbe essere la perfetta occasione per AMD di cominciare a creare hype tra i fan mostrando qualche primo risultato riguardante i nuovi processori ed i margini di miglioramento rispetto alla generazione precedente. Le aspettative sulle spalle dell’azienda sono più alte che mai dopo le ultime strategie vincenti che hanno fatto crescere sempre di più l’interesse verso i processori Ryzen.
Potremo quindi sapere qualcosa di più sui Ryzen 4000 già a Settembre, ma come già accennato dubito fortemente che ci sia già il rilascio, è molto più probabile che avvenga una semplice presentazione per poi vedere il rilascio tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021, anche perché AMD non ha alcun bisogno di accelerare i tempi.