Sono state annunciate oggi due nuove schede grafiche AMD RX 6700 XT Gigabyte, delle custom che passano sotto il nome di Gaming OC ed Eagle e che sono perfetti per giocare in 1440p a frame rate elevati, ma conosciamole meglio e vediamo cosa hanno da offrire.
La scheda AMD RX 6700 XT Gigabyte Gaming OC 12G presenta il sistema di raffreddamento Windforce 3X, dotato di 3 ventole a pale uniche, rotazione alternata, ventole attive 3D, tubi di calore in rame composito a diretto contatto con la GPU e tecnologia Screen Cooling, che insieme fornisce un’efficiente dissipazione del calore. La ventola centrale ruota al contrario per ottimizzare il flusso d’aria, consentendo prestazioni più efficienti; l’intero sistema è pensato per mantenere le temperature sempre basse e garantire così prestazioni elevate e stabili.
Le ventole del sistema Windforce utilizzano nanolubrificante al grafene, in grado di prolungare la durata delle stesse di 2.1 volte, garantendo anche un funzionamento silenzioso. È poi presente RGB Fusion 2.0, grazie al quale gli utenti possono regolare il colore dell’illuminazione ed i vari effetti speciali, inoltre è prevista la sincronizzazione con altri dispositivi AORUS.
La scheda AMD RX 6700 XT Gigabyte Eagle 12G è anch’essa dotata di sistema di raffreddamento Windforce, ventole attive 3D e tecnologia Screen Cooling, oltre che di nanolubrificante al grafene. Il design di questa scheda è ispirato alla fantascienza, con una copertura trasparente, logo luminoso e materiali meccanici. Anche per questo modello l’illuminazione è personalizzabile grazie ad RGB Fusion 2.0 e sincronizzabile con altri prodotti della linea AORUS.
Entrambe le schede Gigabyte utilizzano un alimentatore multifase, sono protette da sovratemperatura ed è presente un bilanciamento del carico per ciascun MOSFET. I condensatori e le bobine sono certificati ULTRA DURABLE, offrono dunque prestazioni eccellenti e durature. Presente anche una piastra posteriore in metallo che rafforza la struttura complessiva e impedisce che il PCB si pieghi.
Per i prezzi bisognerà vedere l’andamento del mercato, che per ora non è assolutamente promettente, ma speriamo in tempi migliori.