AMD ha acquisito Xilinx, ex leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo, compiendo una delle imprese più grandi mai svolte nella storia dei semiconduttori. Tale acquisizione andrà a unire le due aziende leader nel settore unendo il proprio portafogli clienti e competenze, dando il via a una nuova epoca lavorativa e professionale. Il futuro di Xilinx riguarderà il nuovo Adaptive and Embedded Computing Group (AECG) di AMD, focalizzandosi sui prodotti FPGA e SoC adattivi.
Mario Silveira, corporate vice presidente EMEA di AMD ha affermato: “Questo giorno rappresenta un momento storico per AMD in EMEA, in quanto unendo le nostre forze con Xilinx creiamo il leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo. Ora, AMD ha il più vasto portafoglio prodotti del settore per i segmenti del computing, della grafica e dei SoC adattivi. Siamo entusiasti dell’opportunità di poter collaborare con i nostri clienti in un più ampio ventaglio di mercati come quello delle telecomunicazioni, dell’automotive e industriale, che rappresentato le colonne portanti della crescita economica in EMEA”.
Il business dell’azienda acquisita si concentrerà anche sulle roadmap, offrendo al marcato le CPU e GPU di AMD. Tutto questo sarà sotto la guida dell’ex CEO di Xlinx: Victor Peng.
AMD si sente onorata per questa nuova acquisizione e promette grandi cose
Il TAM dell’azienda sarà indirizzabile tra gli 80 e i 135 miliardi di dollari, ampliando un mercato già abbastanza vasto offrendo, inoltre, collaborazioni strategiche. Specialmente nei settori delle comunicazioni wired e wireless, automotive, industriali, aerospaziali e della difesa, del broadcasting, misurazione e simulazione. Tutto ciò porterà via del tempo da entrambe le parti, ma sarà tutto molto graduale e in maniera accrescitiva anche sui margini lordi e operativi non-GAAP, l’EPS non-GAAP e la produzione di free cash flow.
Una collaborazione che porterà vantaggi non solo in quanto detto, ma anche sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate di stacking e packaging, di soluzioni chiplet e di tanto altro. Le architetture AI e domain-specific, insieme alle piattaforme software avanzate, sono tra gli obiettivi di entrambe le società. Obiettivi che, da come è stato dichiarato, verranno portato a termine entro il primo anno.
Di seguito il link del sito ufficiale sul comunicato stampa rilasciato in queste ore, con domande e risposte.