Torna sulla cresta dell’onda, o forse non si era mai del tutto inabissata, la truffa che interessa Amazon Prime e i suoi regali tanto seducenti quanto probabili. Una pioggia di iPhone dovrebbe abbattersi sugli utenti Amazon ma in realtà si tratta del classico reato di phishing.
Amazon prime ha un regalo per te: ecco come funziona la truffa
Il reato di phishing, di cui abbiamo parlato approfonditamente in un recente articolo, ha lo scopo di impadronirsi delle credenziali di accesso di coloro che cadono nella truffa in modo tale da svuotare i loro conti correnti. Lo specchietto per le allodole è in genere un device costoso accompagnato da un link al sito Amazon prime, che nonostante sia identico in tutto e per tutto a quello originale, in realtà è farlocco.
Il messaggio è semplice ed efficace: “Amazon Prime ha un regalo per te…” A cui segue l’incoraggiamento a cliccare sul link incriminato e a depositare le credenziali della carta di credito. Per ottenere questa informazione si usa la strategia del piccolo contributo per le spese di spedizione: 1 o 2 euro a fronte di un iPhone di ultimissima generazione.
Inutile dire (o forse no) che Amazon non regala niente, né tanto meno lancia inviti tramite SMS o mail che chiedano agli utenti di inviare i loro dati sensibili. Le campagne di prodotti in promozione o scontati avvengono direttamente nella pagina dedicata, poiché un colosso come Amazon non ha certo bisogno di lanciare esche per attirare eventuali compratori.
Nel momento in cui dovessi ricevere un SMS o una mail dove ti viene promesso un regalo di un certo tipo che potresti ottenere grazie ad un piccolo contributo, cestina immediatamente il testo. Se sei tentato di partecipare, contatta il servizio clienti dedicato: loro per primi ti scoraggeranno da qualsiasi partecipazione volta all’ottenimento di regali inesistenti.
Non abbassare mai la guardia, è una truffa che è come la peperonata: tende a riproporsi, nonostante le continue denunce e i fiumi di inchiostro spesi per informare gli interessati, si tratta di un raggiro ever green che non accenna a perdere il suo fascino anzi si perfeziona di mese in mese e miete nuove vittime, anche tra gli insospettabili. Infatti può succedere a tutti di caderci, nessuno è immune. Per questa ragione continua a seguirci, ti terremo informato.