Amazon lo conoscerai di certo, si tratta del sito di e-commerce più famoso al mondo, in grado di garantire un servizio veloce e affidabile su cui i clienti possono contare. Tra i vari servizi offerti c’è anche quell del reso, semplice e immediato, e oggi vogliamo proprio parlarti di questo, in quanto Amazon ha deciso di sfruttare i dati dei resi per avvertire i clienti prima di un acquisto!
Amazon avviserà gli utenti sui prodotti restituiti di frequente?
Restituire gli articoli su Amazon è semplice e veloce, e soprattutto gratuito. Per questo motivo quando un cliente non si ritiene soddisfatto del proprio acquisto, oppure vengono effettuati degli errori, il reso è la soluzione più quotata. Amazon ha quindi deciso di raccogliere i dati sui resi e utilizzarli per segnalare agli utenti quali sono i prodotti che vengono restituiti di frequente!
Dopotutto può capitare di ritrovarsi in mano un prodotto fuorviante o di pessima qualità, decidendo così di restituirlo. E se un prodotto viene restituito molto più spesso della media, allora forse potrebbe esserci qualcosa che non va. Finora ci si poteva fare un’idea generale del prodotto tramite le recensioni, ma sicuramente un avviso anche da parte di Amazon stesso può far piacere agli utenti.
Di sicuro i vantaggi sono molti: i clienti possono evitare acquisti indesiderati, i venditori possono comprendere il malcontento dei propri acquirenti e soprattutto si possono anche evitare inutili sprechi, riducendo notevolmente le spedizioni e i ritiri e diminuendo così anche l’impatto sull’ambiente. Insomma, un’idea promettente che per ora sembrerebbe essere ancora solo in fase di testing, limitata agli Stati Uniti e solo su pochi prodotti. Chissà se entrerà mai in pieno regime!