La FDA ha approvato Olumiant, un farmaco sviluppato originariamente per il trattamento dell’artrite reumatoide e che è risultato efficace come terapia per l’alopecia areata, una malattia autoimmune pelle che provoca la perdita di capelli a chiazze: il sistema immunitario attacca i bulbi piliferi, causando la caduta dei capelli.
Secondo la National Organization for Rare Disorders l’alopecia areata colpisce circa 2,5 milioni di americani. Mentre molte persone sperimentano casi lievi di alopecia e hanno solo una o due zone calve, altre sviluppano casi più gravi e hanno una quantità importante di perdita dei capelli. Si tratta di una malattia che può manifestarsi in ogni momento della vita, ma la maggior parte dei pazienti assistono all’esordio verso i 30 anni.
Ad oggi non esiste una cura definitiva per l’alopecia ma esistono diversi trattamenti che stimolano la ricrescita dei capelli, come i corticosteroidi, che possono essere iniettati nell’area interessata o applicati come trattamento topico. Un’altra terapia è l’immunoterapia. Secondo la National Alopecia Areata Foundation , questo trattamento “provoca un’eruzione allergica (dermatite allergica da contatto) che sembra quercia velenosa o edera, che altera la risposta immunitaria“. Infine esistono farmaci chiamati inibitori della Janus chinasi (JAK) che trattano diverse patologie infiammatorie.
Olumiant per l’alopecia areata: ecco come funziona
Le citochine sono proteine coinvolte nella segnalazione cellulare e hanno un ruolo nelle malattia autoimmune. Quando la concentrazione di citochine diventa eccessiva, il sistema immunitario va in tilt. Olumiant agisce interrompendo la segnalazione delle cellule delle citochine e le vie di segnalazione degli enzimi. Questa funzione regola il sistema immunitario e Olumiant aiuta l’organismo a fare ricrescere i capelli.
La FDA ha deciso di dare sua approvazione grazie a due recenti studi di fase 3, THRIVE-AA1 e THRIVE- AA2 condotti dal produttore di Olumiant Eli Lilly.
I Volontari che hanno partecipato alle ricerca come requisito fondamentale dovevano avere un grave caso di alopecia, con una perdita del cuoio capelluto di almeno il 50% che fosse rimasto stabile per almeno 6 mesi.
L’obiettivo era che i volontari assistessero a: “Un’adeguata copertura dei capelli del cuoio capelluto”, che i ricercatori hanno definito con almeno l’80% di copertura dei capelli del cuoio capelluto entro la settimana 36 dello studio. Dei partecipanti al primo studio, il 22% che ha assunto 2 mg di Olumiant e il 35% dei partecipanti che hanno assunto 4 mg ha riscontrato una copertura adeguata. Del gruppo placebo, il 5% aveva una copertura adeguata.
I risultati sono stati leggermente inferiori per la seconda prova: dei partecipanti che hanno assunto 2 mg di Olumiant, il 17% ha riscontrato un’adeguata copertura dei capelli del cuoio capelluto. Dei partecipanti che hanno assunto 4 mg, il 32% ha visto una copertura adeguata e il 3% dei partecipanti che hanno assunto un placebo ha visto una copertura adeguata.
È importante specificare che Olumiant può causare effetti indesiderati quali: infezioni del tratto respiratorio superiore; mal di testa; colesterolo alto; fatica; anemia e infezioni del tratto urinario. Il farmaco viene fornito anche con un avvertimento in scatola che dichiara che il farmaco può causare problemi seri, come la tubercolosi. Inoltre, Oluminant può causare alle persone un rischio maggiore di cancro, attacchi di cuore e ictus. Durante gli studi sul farmaco Olumiant , solo il 2,2% dei partecipanti ha interrotto la terapia a causa degli effetti collaterali.
Il Dottor Ken L. Williams Jr, chirurgo e fondatore di Orange County Hair Restoration a Irvine, in California, ha ha espresso il suo parere sull’approvazione da parte della FDA di Olumiant per l’alopecia areata. Il dottor Williams ha dichiarato che per i pazienti con forme più avanzate di alopecia che hanno difficoltà emotive con la malattia, “Potrebbe essere giustificata la considerazione di questo farmaco per alcuni pazienti”. L’esperto però ha anche manifestato preoccupazione sul farmaco e su quali effetti possa avere sulla salute.