Il CES 2024 è stato il palcoscenico per il debutto di Alienware nel settore delle periferiche gaming wireless. Il famoso marchio di PC da gioco ha presentato i suoi nuovi prodotti, il mouse Alienware Pro Wireless e la tastiera Alienware Pro Wireless, che promettono di offrire prestazioni, comfort e durata della batteria ai massimi livelli.
Queste periferiche si affiancano ai nuovi laptop da gioco e ai monitor QD-OLED di Alienware, che sono i primi nel loro genere a utilizzare questa tecnologia di visualizzazione avanzata.
https://www.youtube.com/watch?v=gOoiUaoY3lk&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fdell.alienwarearena.com%2Falienware-debuts-new-pro-wireless-mouse-and-pro-wireless-keyboard-to-help-competitive-gamers-cla&source_ve_path=Mjg2NjY&feature=emb_logo
Alienware non ha lasciato nulla al caso nella progettazione delle sue periferiche wireless, ha infatti coinvolto oltre 100 atleti di esports di tutto il mondo, tra cui il Team Liquid, partner di lunga data di Alienware e squadra di maggior successo nella storia degli esports. Con il loro feedback e le loro esigenze, Alienware ha creato dei prodotti che soddisfano le aspettative dei giocatori più competitivi e dei professionisti degli esports.
Il mouse Alienware Pro: un concentrato di tecnologia e design
Il mouse Alienware Pro è stato ottimizzato per garantire prestazioni e comfort ai giocatori che vogliono il massimo dal loro dispositivo, per questo, l’azienda ha dotato il suo mouse di componenti di alta qualità, come il sensore, gli interruttori, i DPI e la frequenza di polling.
Il sensore è uno degli elementi più importanti di un mouse da gioco, in quanto determina la precisione e la fluidità del movimento del cursore sullo schermo.
Il mouse Alienware Pro ha un sensore all’avanguardia che offre una velocità di tracciamento di 650 IPS, un’accelerazione di 50G e fino a 26.000 DPI, valori che indicano come il mouse sia in grado di seguire con precisione e costanza i movimenti più veloci e bruschi del giocatore, senza perdere il controllo o la stabilità.
Gli interruttori sono gli elementi che registrano i clic del mouse e che devono essere reattivi, consistenti e duraturi ed in questo caso troviamo degli interruttori ottici con forza magnetica, che sono una novità nel settore delle periferiche gaming.
Questi interruttori usano un magnete per creare una forza che fa scattare il clic, invece di una molla come negli interruttori meccanici tradizionali, sistema che permette al mouse di avere tempi di rimbalzo più rapidi, ovvero il tempo necessario all’interruttore per registrare un clic del mouse, e di migliorare la velocità di clic evitando l’impuntamento dei pulsanti.
Inoltre, gli interruttori ottici sono più resistenti e affidabili degli interruttori meccanici, in quanto non sono soggetti a usura o ossidazione.
I DPI (dots per inch) sono una misura della sensibilità del mouse, ovvero di quanto il cursore si muove sullo schermo in relazione al movimento del mouse sul piano di appoggio. Più alti sono i DPI, più il cursore si muove velocemente e viceversa.
Questo mouse ha una gamma di DPI che va da 100 a 26.000, che può essere regolata tramite un pulsante dedicato sul mouse o tramite il software Alienware Command Center; questa funzione permette al giocatore di adattare la sensibilità del mouse alle sue preferenze e alle diverse situazioni di gioco, come il cambio di arma o di scenario.
La frequenza di polling è la frequenza con cui i dati vengono inviati da un mouse a un dispositivo, come un PC o un laptop. Più alta è la frequenza di polling, più spesso il mouse comunica al computer la sua posizione, e ciò si traduce in una risposta e una precisione più rapide e in un cursore del mouse dall’aspetto più fluido quando si punta o ci si sposta sullo schermo (simile ai vantaggi di un monitor ad alta frequenza di aggiornamento).
Il mouse Alienware Pro ha una frequenza di polling wireless di 4KHz (tempo di risposta di 0,25ms) e di 8KHz (0,125ms) con cavo, che sono le più alte sul mercato. Queste frequenze di polling sono ideali per i giocatori che vogliono eliminare qualsiasi ritardo o sfarfallio del mouse, soprattutto quando i millisecondi contano.
Per quanto riguarda il design, il mouse ha una forma simmetrica arrotondata adatta a tutti i tipi di presa (palmo, artiglio, polpastrello) e alle dimensioni delle mani. Il mouse ha anche un peso di meno di 60 g, che lo rende ultraleggero e facile da muovere.
Oltre a ciò, il mouse ha un alloggiamento per il dongle wireless, che permette di riporre il ricevitore USB quando non in uso o durante il trasporto, senza dimenticare una rotella di scorrimento in alluminio, che gli conferisce un aspetto premium e una sensazione di leggerezza, e sei pulsanti personalizzabili, che possono essere mappati con tasti di scelta rapida e macro, compresa la commutazione dei DPI e dei profili.
Il mouse Alienware Pro ha una durata della batteria di 32 ore con polling a 4KHz o 120 ore con polling a 1KHz, che lo rende adatto a lunghe sessioni di gioco senza interruzioni, si ricarica tramite un cavo USB-C, che può essere collegato al mouse anche durante il gioco per passare alla modalità cablata, ed una ricarica di cinque minuti consente di ottenere sei ore di gioco con polling a 1KHz.
Il mouse ha anche un indicatore LED che segnala l’esaurimento della batteria e una modalità Battery Saver che estende la durata del mouse riducendo la frequenza di polling da 4KHz a 1KHz, infine il mouse Alienware Pro è realizzato con materiali sostenibili, in quanto il 82% della sua plastica è riciclata post-consumo.
Questo dimostra l’impegno di Alienware per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ecologico dei suoi prodotti, per il prezzo e la disponibilità, è disponibile nei colori Lunar Light e Dark Side of the Moon, dall’11 gennaio in Nord America al prezzo a partire da $149.99 (US).
La tastiera Alienware Pro: una soluzione compatta e personalizzabile
La tastiera Alienware Pro è un’altra novità di Alienware nel settore delle periferiche gaming wireless. La tastiera è pensata per i giocatori che hanno bisogno di spazio per muoversi e di una disposizione dei tasti che non ostacoli le prestazioni, per questo la tastiera ha un fattore di forma compatto e personalizzato al 75%, che significa che ha il 75% dei tasti di una tastiera standard, eliminando quelli inutili o ridondanti.
La tastiera Alienware Pro ha dei key switches lineari personalizzati, che sono degli interruttori meccanici che offrono una pressione fluida e uniforme dei tasti, senza alcun feedback tattile o sonoro. Questi interruttori sono ideali per i giocatori che vogliono una digitazione rapida e silenziosa, senza alcuna resistenza o rumore.
Gli interruttori lineari Alienware hanno una forza di azionamento precisa di 40 g, che significa che è necessaria una pressione di 40 g per registrare un input, una forza è ottimale per evitare input accidentali o faticosi. Gli interruttori hanno anche una durata di 100 milioni di attuazioni, che garantisce una lunga vita alla tastiera.
La tastiera Alienware Pro ha anche un design e dei materiali di alta qualità, che le conferiscono un aspetto e una sensazione premium. La piastra superiore della tastiera è realizzata in alluminio della serie 7000, che è il più duro e resistente tra quelli in commercio, mentre i keycaps sono in PBT a doppio colpo, che sono dei cappucci per i tasti realizzati con due strati di plastica di diverso colore.
Questo metodo permette di creare dei caratteri stampati a colori, invece che verniciati, che non si sbiadiscono con il tempo. I keycaps sono anche testati per 100 milioni di attuazioni, come gli interruttori, mentre sul fondo della tastiera ci sono una lunga striscia di silicone e dei piedini in silicone, che impediscono lo scivolamento accidentale della tastiera e che possono anche essere regolati per ottenere un angolo di digitazione confortevole.
La tastiera Alienware Pro ha anche delle caratteristiche che la rendono personalizzabile e versatile: è compatibile con la maggior parte degli switches a 5 e 3 pin, che sono dei tipi di interruttori che si possono inserire e rimuovere dalla tastiera senza saldature. Questo significa che i giocatori che hanno dei set di switches propri possono sostituirli a caldo sulla tastiera Alienware Pro, usando lo strumento di estrazione incluso.
In questo modo, possono personalizzare la sensazione degli interruttori sulla tastiera, scegliendo tra diversi tipi di feedback tattile o sonoro. La tastiera ha anche una connettività tri-mode, che permette di collegarla a tre dispositivi diversi tramite wireless a 2,4 GHz, Bluetooth 5.1 o USB-C. Questa funzione permette di passare facilmente da un dispositivo all’altro con il semplice tocco di un pulsante, senza dover scollegare e ricollegare la tastiera.
La tastiera Alienware Pro ha anche una durata della batteria di 72 ore con RGB al 50% o 798 ore con RGB disattivato su una connessione wireless a 2,4 GHz, che la rende adatta a lunghe sessioni di gioco senza interruzioni, inoltre si ricarica tramite un cavo USB-C, che può essere collegato alla tastiera anche durante il gioco per passare alla modalità cablata.
Fornita di una modalità Battery Saver che estende la durata della tastiera spegnendo l’illuminazione RGB a una percentuale di batteria definita dall’utente, ha anche una frequenza di polling di 1KHz, che garantisce tempi di risposta costanti in entrambe le opzioni di connettività, con cavo o wireless.
Infine, la tastiera Alienware Pro è realizzata con materiali sostenibili, in quanto il 47% della sua plastica è riciclata post-consumo; per il prezzo e la disponibilità, è disponibile nei colori Lunar Light e Dark Side of the Moon, dall’11 gennaio in Nord America al prezzo a partire da $199.99 (US).
Alienware Command Center: il centro di controllo delle periferiche
Le nuove periferiche wireless di Alienware possono essere facilmente gestite tramite Alienware Command Center 6.1 (AWCC), un software che funge da centro di controllo per le impostazioni e le funzioni delle periferiche. AWCC permette di accedere rapidamente a impostazioni quali profili e temi specifici per il gioco, illuminazione AlienFX, DPI, frequenza di polling, macro, firmware e molto altro.
AWCC permette di personalizzare le periferiche in base alle proprie preferenze e alle diverse situazioni di gioco, per esempio è possibile creare dei profili per il mouse e la tastiera che si attivano automaticamente quando si avvia un determinato gioco, cambiando le impostazioni di sensibilità, illuminazione, macro e altro.
È anche possibile creare dei temi per l’illuminazione AlienFX, che sono degli effetti di colore e animazione che si applicano alle periferiche e ai dispositivi compatibili, creando un’atmosfera immersiva e sincronizzata, inoltre è anche possibile regolare i DPI e la frequenza di polling del mouse, che influenzano la precisione e la fluidità del movimento del cursore.
È anche possibile disabilitare le scorciatoie da tastiera sulla tastiera, per evitare di premere accidentalmente dei tasti che potrebbero interrompere il gioco o causare problemi, come anche aggiornare facilmente il firmware delle periferiche e dei dongle, per assicurarsi che funzionino al meglio e che siano compatibili con le ultime versioni dei giochi e dei driver.
AWCC è anche un software in continua evoluzione, che riceve aggiornamenti regolari per migliorare le funzionalità e le prestazioni delle periferiche. Un aggiornamento del software, in arrivo subito dopo il lancio, renderà disponibili ulteriori profili integrati per il mouse, che sono delle impostazioni predefinite per alcuni dei giochi più popolari e competitivi, come Call of Duty, Fortnite, Apex Legends e altri.
Questi profili permetteranno di ottimizzare il mouse per questi giochi, senza dover modificare manualmente le impostazioni.
Le nuove periferiche wireless di Alienware sono il risultato di una ricerca approfondita e di una collaborazione con gli atleti di esports, che hanno fornito il loro feedback e le loro esigenze. Queste periferiche offrono prestazioni, comfort e durata della batteria ai massimi livelli, oltre a una personalizzazione e una versatilità elevate.
Queste periferiche si affiancano ai nuovi laptop da gioco e ai monitor QD-OLED di Alienware, che sono i primi nel loro genere a utilizzare questa tecnologia di visualizzazione avanzata, ed insieme a questi prodotti, la passione e l’innovazione di Alienware nel settore del gaming è dimostrata, pensati per soddisfare le aspettative dei giocatori più competitivi e dei professionisti degli esports.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!