Come ti dicevamo verso la fine dello scorso anno, le nuove CPU mobili per notebook Tiger Lake-H, Alder Lake-S e Alder Lake-P di Intel, erano pronte ad arrivare sul mercato e, sebbene tutte le CPU Intel Tiger Lake potrebbero non essere ancora disponibili, a quanto pare Intel ha già messo in circolazione CPU mobili Alder Lake pre-release.
[GB5 GPU] Both unknown
CPU: Genuine Intel 0000 0.80GHz (14C 20T)
Min/Max/Avg: 2837/4635/4280 MHz
GPU: Intel AlderLake-P Mobile Graphics Controller
API: Open CL
Score: 13446, -84.2% vs RTX 2070
GPU Mem: 6.31 GBhttps://t.co/BnjXLeRDRf— Benchleaks (@BenchLeaks) February 1, 2021
Proprio riguardo le versioni pre-release, un chip mobile Alder Lake-P di Intel a 14 core è stato individuato su Geekbench 5 mentre flette il suo iGP nel benchmark OpenCL.
Se non hai familiarità con Alder Lake, sappi che questa sarà l’architettura che farà da successore alle architetture Rocket Lake e Tiger Lake (desktop / mobile) di undicesima generazione di Intel.
Coe ti dicevo, l’Adler Lake-P di Intel con 14 core e 20 thread ha fatto la sua prima apparizione su Geekbench, tuttavia questa configurazione insolita può essere fatta risalire alla tecnologia ibrida di Intel, che utilizza core grandi dalle prestazioni maggiori e core “power-saver” più piccoli.
La serie P dovrebbe essere la prima serie mobile di fascia alta dotata di tale tecnologia, dopo Lakefield, progettata per piattaforme a bassissima potenza, inoltre la strategia è simile all’architettura ARM big.LITTLE che si trova nei processori ARM Apple, Samsung e Qualcomm, che utilizzano anche core ad alte prestazioni e core a risparmio energetico.
Analizziamo nel dettaglio i risultati dell’Alder Lake-P di Intel
Secondo la pagina dei risultati di Geekbench, la CPU è stata in grado di raggiungere una velocità di clock di 4,7 GHz, tuttavia, non è chiaro quale tipo di core abbia raggiunto questa frequenza, anche perché devi tener presente che questa è la frequenza massima, in media la CPU ha funzionato a 4,27 GHz.
Per avere una configurazione a 14 core e 20 thread, la CPU dovrebbe offrire 6 core grandi e 8 core piccoli (14 core in totale), dove solo i grandi core supportano l’hyperthreading, quindi il numero totale di thread è 6 × 2 + 8 = 20, cosa che tra l’altro indicherebbe che questa CPU Alder Lake-P di Intel sia in realtà il modello di punta del serie.
Il test su Geekbench non si è concentrato sulla potenza della CPU, ma piuttosto sulla grafica Xe integrata: la CPU offre 96 Execution Unit (grafica GT2) con clock a 1.15 GHz e l’iGPU ha ottenuto 13446 punti che è paragonabile alla GeForce GTX 660 Ti desktop o, per un confronto più moderno, alla grafica Vega 11 di AMD trovata nei processori come il 3400G.
Il punteggio è abbastanza deludente, poiché gli attuali chip grafici integrati Xe sono in grado di sopraffare gli iGP Vega di AMD abbastanza facilmente, ma non dimenticare che questo è un prototipo, quindi le cose sono destinate a cambiare, inoltre Geekbench 5 non è esattamente un ottimo punto di riferimento per le prestazioni del mondo reale.
Ad ogni modo, è bello vedere un chip mobile Alder Lake-P di Intel in azione. Questa architettura rappresenta un cambiamento radicale rispetto a tutto ciò che Intel ha prodotto negli ultimi dieci anni. Sarà molto interessante vedere quanti core di risparmio energetico andranno a vantaggio dei desktop e laptop tradizionali nel prossimo futuro.