Una versione tutta digitale del CES 2021, per far fronte all’emergenza Covid. Un evento però che non rinuncia ad offrire novità e contenuti a tutti gli appassionati di tecnologia, nei diversi settori. Vediamo perché BMW ha scelto questo evento per presentare le sue novità.
CES, per chi non lo sapesse, è l’acronimo di “Consumer Electronics Show”, una fiera dedicata all’elettronica di consumo nata alla fine degli anni ’60 del novecento. La manifestazione invade ogni anno la città di Las Vegas e presenta all’ampio pubblico di addetti ai lavori tutti i nuovi prodotti e le tendenze di mercato che occuperanno il mercato.
Anche BMW al CES: la Casa di Monaco ha infatti scelto questo tradizionale appuntamento per presentare le sue innovazioni tecnologiche e per svelare in anteprima rispetto al debutto nella propria gamma del nuovo iDrive, così come lo si troverà a bordo della avveniristica auto elettrica BMW iX, presentata di recente.
L’auto, destinata a diventare la nuova ammiraglia tecnologica per la casa tedesca, uscirà verso la fine del 2021 ed è ancora in fase di sviluppo ma intanto sappiamo che iX è il primo modello di una futura generazione di auto elettriche pensate per ridefinire e rivoluzionare l’esperienza di guida. “BMW iX ha sfruttato tutte le ultime innovazioni nei settori dell’elettrificazione, della guida autonoma e della connettività per offrire un’esperienza di mobilità che mette le persone al centro”
CES 2021: l’iDrive di BMW
La Casa tedesca non è nuova a molte delle innovazioni che stanno accompagnando l’evoluzione delle auto. “iDrive fu introdotto per la prima volta nel 2001 all’interno dell’ammiraglia BMW Serie 7. Si trattava, per l’epoca, di un’innovazione importante. Il costruttore fece “ordine” all’interno della plancia introducendo l’iDrive Controller, cioè la ben nota rotella che permette di controllare con semplicità le funzioni (auto, navigazione, intrattenimento e comunicazione) accessibili all’interno del display a colori. Inoltre, la BMW Serie 7 è stata la prima vettura a disporre della tecnologia di controllo vocale.”
Nel 2016 la BMW Connected App ha permesso di controllare e gestire da remoto l’auto attraverso il proprio smartphone, e nel 2018 sulla BMW Serie 3 è arrivato il BMW Intelligent Personal Assistant; con l’arrivo del software Bmw Operating System 7, l’auto è sempre aggiornata con la più recente tecnologia digitale senza bisogno di soste in officina e sono disponibili ulteriori funzioni da integrare nell’auto anche in una fase successiva all’acquisto.
Introducendo l’intelligenza artificiale nelle auto, è possibile ad oggi per i veicoli percepire e analizzare l’ambiente circostante. Ecco che elementi come alcune fasi della guida o del parcheggio possono essere automatizzati in misura crescente e sempre più ottimale. I servizi basati sul Cloud possono sfruttare un numero incredibile di dati in tempo reale; il veicolo ha accesso ad una maggiore disponibilità di informazioni rispetto al conducente stesso, e può quindi gestirli con maggior efficacia.
Per fare un esempio, l’auto può ricevere e visualizzare avvisi di pericolo provenienti da altri veicoli BMW o fare previsioni sulla disponibilità di parcheggi. La nuova generazione di Bmw iDrive è impostata proprio per utilizzare il potenziale dei veicoli connessi in modo intelligente e regalare dunque un’esperienza di guida ancora più sicura, più comoda e come non l’abbiamo mai conosciuta.