Dopo tanta attesa per la sopresa annunciata da Apple negli ultimi giorni, oggi sono state presentate le nuove AirPods Max, cuffie dal design over-ear che promettono performance di alto livello e che hanno tante caratteristiche interessanti, ma ad un prezzo piuttosto alto.
Il prezzo di vendita in Italia è infatti di 629€, sicuramente non alla portata di tutti, ma c’è anche da dire che sembra essere un prodotto che non scende a compromessi, almeno a giudicare dalle caratteristiche elencate da Apple, bisognerà poi aspettare qualche prova sul campo per capire se valgono davvero così tanto o meno.
Ciò che si nota da subito è il design, a detta di Apple personalizzato in modo tale da garantire la miglior performance acustica, ma anche comodità e resistenza, infatti troviamo una struttura in acciaio inossidabile, cuscinetti in memory foam, archetto con fascia traforata realizzata in tessuto a rete traspirante; il tutto è pensato per garantire una distribuzione del peso uniforme e totale libertà di movimento, anche i padiglioni possono infatti ruotare in modo indipendente l’uno dall’altro per bilanciare al meglio la pressione.
La qualità audio invece si affida a driver dinamici Apple da 40 mm e ad un motore a doppio magnete al neodimio, ispirato ai diffusori da pavimento di fascia alta, che riduce al minimo la distorsione armonica totale per l’intero spettro sonoro, garantendo così una riproduzione cristallina anche a volume alto. A supportare tutto ciò ci sono due chip Apple H1, uno per padiglione, che permettono di sfruttare i 10 core per l’audio computazionale, così da bloccare rumori, modulare l’audio e adattare i suoni alla posizione e all’isolamento dei cuscinetti.
Sul padiglione delle AirPods max troviamo poi la digital crown, attraverso la quale è possibile controllare la riproduzione, regolando volume, passando alla prossima traccia, ma è anche possibile rispondere alle chiamate e accedere all’assistente vocale Siri.
Tra le caratteristiche principali troviamo anche l’equalizzatore adattivo per regolare l’audio in base alle proprie preferenze e la modalità trasparenza, che ci permette di ascoltare, oltre all’audio in riproduzione, anche i rumori esterni, così da non isolarsi dall’ambiente esterno. L’audio spaziale consente poi di godere al massimo di esperienze registrate per sistemi 5.1, 7.1 e Dolby Atmos, attraverso l’utilizzo di giroscopio e accelerometro.
Per quanto riguarda la batteria, Apple dichiara un’autonomia fino a 20 ore con ANC e audio spaziale attivati, inoltre in confezione è inclusa una custodia Smart che mette automaticamente le AirPods Max in modalità a bassissimo consumo per conservare la carica.
Per maggiori dettagli puoi comunque visitare il sito Apple dove troverai anche tutte le specifiche e potrai eventualmente procedere con l’acqusito.
https://youtu.be/FXI_-OesT3A