L’attuale invasione dell’Ucraina ha visto diverse grandi aziende tecnologiche farsi avanti e applicare vari gradi di pressione sulla Russia, tra queste troviamo anche Google, la quale starebbe studiando un Air Raid Alert.
Negli scorsi giorni, abbiamo visto Apple smettere del tutto di vendere i suoi prodotti nel Paese degli Zar, abbiamo visto Meta e TikTok impedire l’accesso alle emittenti di notizie statali RT e Sputnik, ed abbiamo visto Google che, oltre a sospendere Google Pay, è arrivata al punto di sospendere la monetizzazione dei video in Russia .
Per quanto riguarda l’Air Raid Alert, Google ha spinto molto per far si che gran parte degli utenti in Ucraina installassero un’app per far si che ricevessero degli Air Raid Alert, tuttavia i nostri colleghi di xda-developers hanno notato che, all’interno della stringa dell’APK, ci sarebbero degli avvisi che rivelerebbero che Google potrebbe star lavorando ad un’integrazione degli Air Raid Alert direttamente nel Play Services.
Come si è scoperto l’Air Raid Alert nel Play Services
L’analisi e lo smontaggio dell’APK può spesso prevedere le funzionalità che potrebbero arrivare in un futuro aggiornamento di un’applicazione ma, allo stesso modo, è possibile che una qualsiasi delle funzionalità che vengano scoperte o ipotizzate possa non essere disponibile in una versione futura.
Questo perché queste funzionalità non sono attualmente implementate nella build live e potrebbero essere ritirate in qualsiasi momento dagli sviluppatori in una build futura.
Da quello che i nostri colleghi di XDA hanno potuto estrarre e vedere, Google ha aggiunto una serie di stringhe relative agli avvisi di incursioni aeree all’interno di Google Play Services v22.06.15, e sebbene la stringa sia stata tradotta in inglese per facilitarne la comprensione, le stringhe presenti nell’app sono sia in lingua ucraina che in quella russa.
Il vantaggio di rendere questa funzionalità una parte di Google Play Services significa che la stragrande maggioranza degli utenti Android dovrebbe essere effettivamente in grado di ricevere avvisi sui propri telefoni, anche senza l’app, questo perché Play Services è integrato praticamente in tutti gli smartphone Android.
Questa funzione, tra l’altro, eviterà agli utenti la necessità di installare un’app completamente separata rivelandosi utile per coloro i quali non utilizzano molto i loro telefoni, o quelli che potrebbero non aver visto l’allarme ucraino sul Google Play Store, o che potrebbero non essere esperti di tecnologia, come per esempio le persone anziane.
Ovviamente, nulla di tutto ciò significa che Google lo lancerà sicuramente per gli utenti, chiaramente è solo in fase di test in questo momento, ma potrebbe comunque essere una funzionalità che potrebbe salvare vite umane se un utente che non ha utilizzato l’app ucraina Alarm viene avvisato di un raid aereo in arrivo grazie a Play Services.
La natura di uno smontaggio dell’APK è che a volte scopriamo funzionalità inedite e quelle funzionalità non rilasciate non sempre arrivano sui dispositivi delle persone.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!