Aibo è il cane robot sviluppato da Sony e rilasciato nel lontano 1999 salvo poi interromperne la vendita nel 2006 per lo scarso successo. Dopodichè, è ritornato di nuovo nel 2017. Il citato robot è dotato di intelligenza artificiale grazie alla quale può percepire suoni, rumori e addirittura immagini. La versione Aibo targata 2017, purtroppo, non si vende ancora in Europa, ma intanto Sony sta per rilasciare una nuova versione, più realistica, e con nuovi colori.
Aibo torna con “Kinako”
Il cane robot della Sony è pronto a tornare sugli scaffali giapponesi. La nuova versione si chiamerà “Kinako” e presenta una colorazione di bianco e marrone. Tale edizione rende Aibo sempre più vicino a un vero cane che a un robot. Basti vedere le immagini dei primi modelli e quest’ultimo e non si può non notare la grande differenza che presenta nella cura e nei dettagli.
Ci saranno anche due colori per gli occhi. Purtroppo, pare che ci sarà anche un aumento di prezzo per questa edizione Kinako. Se la versione del 2017 costava circa 198.000 yen (una cifra che verte sui 1.460 euro), quest’ultima sarà sui 1700 euro più un abbonamento da 20 euro al mese per tre anni per sfruttare tutte le funzionalità come, ad esempio, la connessione di rete con modem 4G LTE integrato.
Caratteristiche tecniche
Aibo Kinako celebra i sei anni dal rilancio del brand avvenuto nel 2017. Ha un peso di 2.2 kg e dimensioni di circa 18 x 29,3 x 30,5 centimetri, un chip a 64 bit che ha la funzione di cervello e contiene tutti i sensori che permettono al “cane” di essere sempre più “intelligente”, e ben ventidue piccoli motori in tutto sparsi in tutte le articolazioni. Brutte notizie per quanto riguarda l’autonomia, visto che, stando alle indiscrezioni, sarà di sole due ore circa.