La MIUI 12 è l’ultima versione dell’interfaccia per smartphone di Xiaomi, che ha portato tante novità interessanti per gli utenti di tutto il mondo. Ad accompagnare il tutto, pare che stia per arrivare una nuova interessante funzione per la fotocamera, chiamata AI Shutter.
A parlarne è XDA-Developers, sito piuttosto autorevole del settore, che ha trovato all’interno dei codici della MIUI 12 la dicitura AI Shutter con tanto di descrizione che recita “Select best moment automatically when pressing the shutter button“, ovvero “Seleziona i migliori momenti automaticamente quando premi il pulsante di scatto”. In pratica si tratterebbe di una funzione che abbiamo già visto sui dispositivi Pixel di Google e che viene chiamata Top Shots, la quale permette di scattare una serie di foto, una dopo l’altra, per poi scegliere quelle che hanno una migliore qualità.
Potremmo dire che è un po’ come registrare un piccolo video, composto da tanti frame, ovvero le foto; dopo aver registrato la nostra serie di foto, interviene un algoritmo di intelligenza artificiale che le controlla e, seguendo alcuni parametri, sceglie per l’utente quelli che sono gli scatti migliori. Bisognerà vedere come gli sviluppatori riusciranno ad implementare tale algoritmo, che è un po’ il cuore di questa funzionalità, infatti AI Shutter potrà essere una funzione veramente di successo soltanto se sarà realmente in grado di scartare gli scatti peggiori e scegliere quelli di qualità maggiore, evitando magari soggetti non bene a fuoco, difetti di esposizione e tante altre piccole cose.
A quanto pare AI Shutter sarà comunque un’opzione extra selezionabile all’interno dell’app fotocamera, quindi comunque si potrà scegliere se utilizzarla oppure no, ma credo che se ben implementata possa risultare molto utile in caso di foto a soggetti in movimento, dove uno scatto singolo può risultare piuttosto difficile, mentre una serie di scatti può aumentare la possibilità di ottenere almeno uno scatto di buona qualità.