A pochi mesi dall’ultimo rilascio è disponibile ONLYOFFICE Docs v7.4, l’aggiornamento del software open source prodotto da Ascensio System SIA, società internazionale, leader nel settore informatico.
Il software diventa sempre più completo, arricchendosi di nuove funzionalità e implementazioni di quelle esistenti, con la possibilità di essere sempre più creativi e rendendo il lavoro di qualsiasi team sempre più semplice e performante.
Le principali novità di ONLYOFFICE Docs v7.4
Tra le principali novità, il disegno negli editor, la possibilità di inserire grafici radar e disegni nei documenti di testo e sulle diapositive fatti a mano libera, usando una penna o un evidenziatore, di combinare documenti, salvare oggetti, smart art, fogli di calcolo o interi documenti e fogli di calcolo come immagini con sfondo trasparente, ma anche l’inserimento di una protezione avanzata nei fogli di calcolo per gli intervalli di modifica, così da autorizzare solo determinati utenti, e altre funzionalità utili.
Inoltre, sono stati introdotti nuovi formati di file per la visualizzazione e la modifica tramite la conversione in OOXML: MHTML, SXC, ET, ETT, SXI, DPS, DPT, XML, SXW, STW, WPS e WPT.
Tra gli aggiornamenti più attesi, c’è quello del plugin di ChatGPT, significativamente potenziato. Le sue funzionalità estese ora sono disponibili in modalità semplificata e permettono di ottenere risposte immediate alle domande di qualsiasi complessità, generare immagini che descrivano il contenuto del documento, trovare parole chiave di selezioni di testo o riassumerlo, trovare definizioni, sinonimi e contrari dei termini utilizzati, aggiungere traduzioni e altro ancora.
Per chi usa ONLYOFFICE Docs per lavoro, è interessante la possibilità di combinare più documenti. Spesso capita di revisionare file, ad esempio accordi o contratti, trovarsi a consultare più versioni differenti dello stesso documento, con il rischio di creare confusione. Con la versione aggiornata di ONLYOFFICE Docs ora è possibile unire tutti i documenti in uno. Ciò significa che di due versioni di un documento è possibile crearne una sola aggiornata.
“Con l’obiettivo di anticipare i bisogni degli utenti e fornire soluzioni sempre migliori e sempre più complete, gli sviluppatori di ONLYOFFICE hanno previsto molteplici scenari di lavoro, immaginando quali potevano essere le esigenze per rendere il tutto più facile ed efficiente. – Commenta Galina Goduhina, Responsabile delle vendite e delle relazioni con i partner presso ONLYOFFICE – Inoltre, sono state aggiunte nuove lingue per localizzare al meglio i nostri servizi. Spesso si tende ad offrire solo quelle più diffuse, pensando che poi chiunque, non trovando la propria lingua di origine, possa optare per l’inglese, il francese, lo spagnolo… Ma sappiamo bene che lavorare in un ambiente che parla esattamente la nostra lingua è decisamente più agevole”.