Il nuovo aggiornamento Nintendo Switch alla versione 11.0 porta svariate novità, migliorando in particolar modo la capacità della console di condividere video e immagini a smartphone, tablet e PC.
Prima d’ora non c’era alcun modo di spostare i file direttamente tramite la porta USB Type-C, mentre grazie al nuovo aggiornamento, ciò è facilmente realizzabile selezionando la voce “Copia su PC tramite connessione USB” al seguente percorso: Impostazioni di sistema -> Gestione dati -> Gestisci le catture immagine e i video.
Al contrario, per quanto riguarda il sistema di condivisione verso uno smartphone o un tablet, sarà possibile accedervi direttamente attraverso una voce presente all’interno dall’album fotografico.
La voce in questione è “Pubblica e modifica” e consente di allegare fino ad un massimo di 10 elementi: per syncare i due dispositivi sarà necessario sfruttare i due QR code che appariranno a schermo, uno necessario ad effettuare l’accesso alla rete Wi-Fi privata della console e uno per accedere alla pagina web dalla quale sarà possibile scaricare i contenuti condivisi.
With the new system update on #NintendoSwitch, you are now able to wirelessly transfer photos and videos from your Nintendo Switch to a smartphone for easier sharing!https://t.co/FHsNV9djsE pic.twitter.com/unXPYkNej1
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) December 1, 2020
Purtroppo non è possibile fare uno screenshot alla schermata dei QR per questione di sicurezza, perciò ti lasciamo il tweet ufficiale di Nintendo of America che descrive la procedura appena menzionata.
Altri aggiornamenti riguardano la possibilità di impostare la priorità ai download quando si scaricano più contenuti alla volta, 12 nuove icone utente per festeggiare l’anniversario dei 35 anni di Super Mario, la possibilità di rinominare i singoli preset personalizzati della mappatura dei tasti e la sincronizzazione automatica dei salvataggi cloud tra tutte le console Nintendo Switch collegate allo stesso account Nintendo a patto che si sia abbonati al servizio online.
Sebbene dunque questo aggiornamento Nintendo Switch per dicembre 2020 non sia uno dei più succosi, porta comunque comode novità che sicuramente miglioreranno l’esperienza d’uso per tutti quegli utenti che amano condividere le proprie giocate con gli amici, o che semplicemente vogliono immortalare i più bei momenti di un’avventura per renderli davvero indimenticabili.