Recentemente, tramite il TestFlight Beta Program, Whatsapp ha rilasciato in via limitata un nuovo aggiornamento alla sua versione, la 2.20.10.23, che dovrebbe arrivare con il nuovo anno.
Come sempre, il consiglio che ti do prima di installare una qualsiasi beta o, prima di installare qualsiasi nuovo aggiornamento, è quello di fare un backup, giusto per essere sicuro che non andrai a perdere dei dati che magari potrebbero esserti utili o che ti sono preziosi (foto, video, chat, etc.).
Ricorda che tutte le caratteristiche e i cambiamenti che andrò ad elencarti saranno disponibili per tutti ed ufficialmente nella prossima versione scaricabile dall’App Store; essa dovrebbe essere la versione 2.20.10 official e alcune di queste modifiche potrebbero essere già implementate per l’attuale versione beta di WhatsApp Business, eccezion fatta per l’opzione Dark Theme che è ancora in via di sviluppo.
Vediamo ora insieme tutte le caratteristiche e la loro relativa funzione e spiegazione.
Consumo dati ridotto – iOS13 SDK – Dark Theme e altro
Consumo di dati ridotto
Come ben sai, iOS 13, tra le sue varie funzioni, ha anche quella di ridurre il consumo dei dati.
Quando questa funzione è abilitata, le app compatibili con questa funzione riducono la quantità di utilizzo dei dati di rete e, nel caso di Whatsapp, si va a limitare il download automatico di media, quali foto, video e messaggi vocali. Anche se le impostazioni sono dettate differentemente, come per esempio il download automatico attivo, per la prima volta verrebbero bloccati.
Programmato usando iOS13 SDK
Questa versione di Whatsapp 2.20.10 è stata finalmente programmata usando iOS13 SDK e questo vuol dire che l’app inizierà a supportare le caratteristiche e le impostazioni di iOS 13.
Verrà supportato l’Haptic Touch (il sostituto del 3D Touch negli iPhone di fascia bassa quali XR e iPhone 11) per le chat e il preview dei media, inoltre ci saranno altre nuove interfacce che ancora devono essere svelate.
Altra cosa legata al sistema operativo è lo sfondo della mappa, infatti se qualcuno ti dovesse mandare la sua posizione mentre è attivo il tema Dark, lo sfondo della mappa sarà nero.
Integrazione dei contatti
Grazie alle API iOS 13, potrai condividere quello che ti pare direttamente con alcuni contatti WhatsApp che ti verranno suggeriti, utilizzando il nuovo foglio di condivisione iOS!