AGCOM: arrivano le novità riguardanti i numeri telefonici con tutti gli operatori telefonici attualmente in circolazione. Le nuove regole dovranno essere osservare dall’utente in caso di portabilità del proprio numero da un operatore all’altro. Questa nuova legge viene direttamente dalle nuove norme date dall’AGCOM e riguarderà la prevenzione verso i furti d’identità e dei dati personali che negli ultimi tempi stanno spopolando tra i malintenzionati. Dal 7 novembre verranno applicate queste nuove regole, ma c’è tempo fino al 14 del medesimo mese per mettersi in regola. Un esempio lo sta dando proprio ho.mobile che sta attuando da subito le nuove norme descritte di seguito.
A fare il cambio dell’operatore dovrà essere lo stesso titolare della SIM, con tanto di verifica a chi è realmente intestata la SIM in questione. Allo stesso tempo verrà fatta una richiesta di controllo per il codice fiscale e la verifica della corrispondenza. Oltre a ciò, la stessa dovrà essere attiva e funzionante; in caso di furto, smarrimento o problemi con la scheda dovrà essere richiesto un cambio o sostituzione dall’attuale operatore prima di poter procedere con il passaggio dell’operatore. In caso di furto o smarrimento, inoltre, sarà necessaria la denuncia.
AGCOM mostra le regole da rispettare
Dovrai presentare obbligatoriamente un documento d’identità o di riconoscimento, la copia del codice fiscale (tessera sanitaria) e una copia della vecchia SIM. Inoltre dovrà avvenire obbligatoriamente un trasferimento del credito residuo. Non è dato sapere se il vecchio operatore andrà a bloccare €1,00 o €2,00 a fronte del servizio offerto; ciò varia in base alle situazioni e non è possibile prevederlo con certezza.
Anche iliad si sta muovendo verso le nuove norme, andando a rimuovere la firma digitale e mandando un codice OTP al numero a cui deve essere effettuato il cambio operatore. Il codice in questione arriverà tramite SMS e l’utente dovrà comunicare all’operatore il codice da inserire nel terminale. Una volta inserito, avrà la stessa funzione della firma digitale precedente.