Grazie (anche) all‘accordo tra Autogrill e Satispay la corsa verso i pagamenti digitali sta avanzando sempre più velocemente. Autogrill è l’iconica azienda che rappresenta il movimento, il viaggio, l’avventura; scegliendo come partner Satispay ha dato un importante messaggio: stiamo andando sempre più verso un futuro “contactless”.
Sarà che la pandemia di Covid ha dato una bella spinta a progetti di questo tipo, già esistenti ma a cui forse mancava proprio quell’imput per farli partire definitivamente.
L’accordo è già operativo e dal 1 di ottobre tutti i clienti degli oltre 400 punti di ristoro possono pagare con Satispay, l’innovativo sistema di mobile payment, che permette di effettuare i pagamenti in modo semplice e direttamente dal proprio smartphone.
In questo modo non solo si può rinunciare al contante, ma anche limitare eccessivi passaggi di mano dei bancomat, delle carte di debito, di credito (o prepagate che siano) che in un momento di obbligo di distanziamento sociale come quello attuale sembra un’ottima iniziativa.
Accordo tra Autogrill e Satispay, le dichiarazioni
“Come Autogrill, siamo costantemente alla ricerca di soluzioni innovative che rendano la sosta nei nostri locali sempre più confortevole, affidabile e rapida. Nell’era Covid. abbiamo dato un’ulteriore accelerazione al percorso di digitalizzazione che stiamo implementando con determinazione da anni, grazie anche a partner smart e visionari con cui lavoriamo per garantire ai nostri clienti una esperienza di viaggio unica” – Daniele Rizzo, CIO Europe&Italia di Autogrill
“Abbiamo sempre lavorato con l’obiettivo di offrire alle persone un servizio semplice e affidabile che migliori l’esperienza di qualsiasi tipologia di acquisto e che possa generare efficienza per le attività commerciali, anche in termini di tempo impiegato per l’accettazione del pagamento. Quest’ultima caratteristica esprime il suo massimo potenziale proprio in quei luoghi in cui può concentrarsi un alto numero di persone alla cassa in specifici momenti, come può accadere in un punto Autogrill. A questo si aggiunge il vantaggio che, pagando con Satispay, le persone potranno effettuare i propri acquisti in modo smart e a distanza, a garanzia della massima sicurezza per gli utenti” – Andrea Allara, Chief Business Development Officer di Satispay
Esistono comunque ancora smartphone che non possono sfruttare questa modalità, ma in tutti i punti vendita Autogrill saranno disponibili anche i codici QR da inquadrare per procedere al pagamento utilizzando il proprio cellulare.
L’accordo tra Autogrill e Satispay si inserisce in un progetto di digitalizzazione che Autogrill ha iniziato già da tempo: ricordiamo alcune iniziative come il lancio avvenuto qualche tempo fa di Click&Good, un servizio integrato alla app MyAutogrill che permette di ordinare cibo e bevande direttamente da mobile, e ritirarlo in seguito presso il pick-up point dedicato nei punti vendita Autogrill in tutta Italia.