Nella guida di oggi ti spiegherò come accedere al BIOS senza utilizzare i tasti funzione, una procedura che può essere molto utile quando si ha a che fare con un pc portatile con Windows 10, ma anche con i computer desktop.
Accedere al BIOS risulta utile in molte occasioni, solitamente può servire a monitorare alcuni parametri importanti del proprio computer, o ancora risulta necessario se si vuole utilizzare una pen drive bootable (avviabile) per effettuare una nuova installazione del sistema operativo, o anche per far girare dei programmi di diagnostica.
Solitamente è possibile avviare il BIOS in modo molto semplice, basta infatti premere il tasto funzione dedicato durante la schermata di avvio. Quando avvii il computer, durante la schermata di caricamento che solitamente ha il logo della tua scheda madre, nella parte inferiore dello schermo ci sono alcune indicazioni sul tasto giusto da premere, ad esempio “F11 for BIOS”, e basta quindi premere il tasto indicato durante il caricamento per accedervi.
Purtroppo non sempre è così semplice, capita infatti che alcuni computer siano configurati in modo tale da bypassare quella schermata e quindi risulta impossibile applicare la procedura descritta qui sopra. Quindi come si può fare?
Accedere al BIOS senza tasti funzione: gli step da seguire
Se ti sei ritrovato ad affrontare la situazione descritta sopra, o comunque il BIOS non ti risulta accessibile tramite i tasti funzione (F11, F2 e via dicendo) puoi seguire gli step che ti illustro qui di seguito, che ti permetteranno di accedere facilmente al tuo BIOS, o UEFI, sul tuo PC con Windows 10. Quindi prendi il tuo computer e segui questi passaggi:
- Per prima cosa apri il menu Start
- Clicca sull’ingranaggio presente sulla sinistra per aprire le impostazioni. In alternativa digita “impostazioni” nella barra di ricerca del menu start e seleziona la relativa voce
- Seleziona la voce “Aggiornamento e sicurezza”
- Sulla sinistra scegli la voce “Ripristino”
- Sotto la voce “Avvio avanzato” seleziona il tasto “Riavvia ora”
- Il computer verrà riavviato e verrai portato ad una schermata su sfondo azzurro, scegli la voce “Risoluzione dei problemi”
- Seleziona ora la voce “Impostazioni firmware UEFI”
- Ti verrà chiesto di riavviare il computer, accetta.
A questo punto, in seguito al riavvio, il computer entrerà automaticamente all’interno del tuo BIOS o del UEFI e potrai gestire le varie impostazioni. Ricorda di fare attenzione quando modifichi i parametri del BIOS poiché rischi di provocare qualche malfunzionamento se non stai cosa stai facendo e modifichi le impostazioni sbagliate. Una volta uscito dal BIOS il computer si avvierà regolarmente e tornerai al normale funzionamento di Windows.