Un’equipe di studiosi dell’Università dell’Hertfordshire, ha dimostrato per la prima volta, in una nuova ricerca, una forte correlazione tra abusi emotivi infantili e episodi simili alla schizofrenia in età adulta, in soggetti sani come: allucinazioni uditive, paranoia e ritiro sociale.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLOS ONE.
Abusi emotivi infantili ed episodi simili alla schizofrenia: ecco cosa dice la ricerca
I ricercatori hanno dichiarato che coloro che hanno subito abusi emotivi nel primo periodo dell’infanzia, hanno una probabilità 3,5 volte maggiore di avere esperienze simili alla schizofrenia nell’età adulta. Gli studiosi hanno affermato anche che più significativo è l’abuso, più gravi sono le esperienze simili alla schizofrenia vissute da adulti sani.
La ricerca è la prima a riassumere e quantificare gli studi, 25 in totale, che hanno esplorato la relazione tra abusi emotivi infantili traumatici ed esperienze simil-schizofreniche in oltre 15.000 persone adulte sane. Per poter sviluppare lo studio, i ricercatori dell’Università dell’Hertfordshire hanno analizzato i risultati di ricerche passate per vedere se specifici tipi di abuso, come l’abusi emotivi, sessuali e fisici, così come l’abbandono emotivo e fisico, aumentassero la probabilità di avere esperienze simili alla schizofrenia in età avanzata.
I ricercatori ritengono che i loro risultati potrebbero dimostrare che la schizofrenia è una condizione in uno spettro, come l’autismo, in cui le persone sane possono avere episodi simili alla schizofrenia senza raggiungere la soglia diagnosticabile. Il Dottor Diamantis Toutountzidis, ricercatore dell’Università dell’Hertfordshire, ha coordinato questa ricerca con la supervisione di Keith Laws, Professore di neuropsicologia all’Università.
Il Professor Laws ha aggiunto che la loro “Ricerca ha aperto le porte a studi futuri che aiutano a capire meglio come specifici tipi di abusi emotivi infantili sono collegati a specifiche esperienze simili alla schizofrenia molto più tardi nella vita. Ci aiuterà anche a iniziare a capire perché tale trauma è collegato a disturbi come la schizofrenia in alcuni, mentre altri sperimentano esperienze gestibili più lievi”.
Per quanto riguarda invece le persone con diagnosi di schizofrenia che hanno subito abusi emotivi infantili, possono oggi beneficiare di terapie personalizzate e auto-potenziamento. I Ricercatori di Orygen, il Centro nazionale di eccellenza per la salute mentale dei giovani; l’Università di Melbourne; La prigione di Port Phillip e l’ospedale universitario di Gran Canaria, il dottor Negrin, in Spagna, hanno dimostrato che gli abusi sessuali, fisici ed emotivi infantili sono associati a gravi allucinazioni nella schizofrenia e in altri disturbi psicotici.
La scoperta più convincente dello studio è stata che le allucinazioni in coloro con disturbi psicotici erano associate a tutti i tipi di traumi infantili, ha affermato la Dottoressa Sarah Bendall, responsabile della ricerca sui traumi presso Orygen: “Questo significa che c’è qualcosa nel trauma infantile che porta alcune persone a sviluppare allucinazioni“, ha detto il dottor Bendall.
Il dottor Bendall ha affermato che fornire queste prove è stato un primo passo cruciale nello sviluppo di trattamenti su misura, sensibili ed efficaci per i sintomi psicotici basati sul trauma. Circa una persona su 100 sperimenterà un disturbo psicotico nella propria vita, con la maggior parte dei sintomi che svilupperà tra i 18 e i 25 anni. I sintomi psicotici possono includere distacco dalla realtà, allucinazioni, delusioni, pensiero disorganizzato e mancanza di motivazione o di emozione.