Una nuova ricerca ha dimostrato che il Disturbo dello spettro autistico (ASD) e il Disturbo della coordinazione dello sviluppo (DCD), hanno ciascuno i propri modelli distinti di abilità motorie e sociali, che in alcuni casi si sovrappongono. I risultati dello studio confermano anche un crescente corpo di evidenze che indicano che determinati modelli di movimento, sebbene non siano attualmente utilizzati come criterio per diagnosticare il disturbo dello spettro autistico, possono effettivamente essere una caratteristica fondamentale dell’ASD o una comorbidità molto comune vissuta dagli individui con autismo.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Autism Research.
Abilità motorie e sociali negli individui ASD: ecco che cosa dice la ricerca
“Ci sono domande aperte che devono affrontare il campo: se ci sono abilità motorie caratteristiche uniche dell’autismo, come potrebbero essere distinti da quelli osservati nella DCD e se potrebbero informare gli strumenti di screening e la diagnosi”, ha affermato l’autrice principale dell’articolo Emily Kilroy: “Questo documento ci avvicina alla risposta a queste domande“.
Lo studio, coordinato dalla Professoressa associata Lisa Aziz-Zadeh, ha cercato di identificare modelli di abilità motorie e sociali comuni e unici nell’ASD e DCD, come questi modelli si relazionano tra loro e come si relazionano ai sintomi e alle esperienze dei bambini con autismo. È stato condotto nell’ambito di un progetto quinquennale da 2,1 milioni di dollari guidato da Aziz-Zadeh finanziato dal National Institute of Child Health and Human Development del NIH.
Aziz-Zadeh è un neuroscienziata che studia, tra gli altri argomenti, i modi in cui le regioni sensoriali-motorie del cervello sono coinvolte nell’elaborazione di aspetti della cognizione superiore tra cui linguaggio, pensiero, emozione, empatia e comprensione sociale. È nominata congiuntamente presso l’USC Dornsife College of Letters, Arts and Sciences’ Brain and Creativity Institute e il Dipartimento di psicologia del college.
L’ASD viene attualmente diagnosticato sulla base delle esperienze di una persona in due domini fondamentali: difficoltà con l’interazione o la comunicazione sociale e interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. Al contrario, la DCD viene diagnosticata sulla base della difficoltà a svolgere abilità motorie e sociali adeguate all’età, che possono successivamente influenzare le relazioni e le esperienze sociali, in modo particolare per i bambini.