Abbiamo avuto modo in passato di provare i prodotti Eleglide rimanendone molto soddisfatti, sia quando abbiamo testato la bicicletta elettrica M1 che il monopattino S1. Quello che invece stiamo per presentarti in questa recensione è l’ultimo monopattino elettrico dell’azienda, che porta numerose innovazioni e migliorie alla categoria.
Eleglide è sempre stata molto attenta all’ambiente, a partire dall’esperienza del suo fondatore che, dopo aver assistito allo scioglimento dei ghiacci in Antartide, si è posto come obiettivo quello di ridurre l’impatto sull’ambiente dell’inquinamento, portando la mobilità sostenibile ad un livello conveniente e accessibile a tutti. Coozy è lo scalino che porta quell’obiettivo sempre più vicino.
Eleglide Coozy: le caratteristiche tecniche
Coozy pesa 18,7 kg, in linea con i modelli che abbiamo già testato e che ne garantisce la stabilità pur rendendolo in egual modo facilmente trasportabile. Certo non è il monopattino leggero che ti permette di chiuderlo e caricarlo sui mezzi pubblici per alternare il percorso casa-lavoro o casa-scuola, ma è sufficientemente maneggevole da rendere semplice caricarlo in macchina e portarlo con te.
La velocità massima raggiunta è di 25 km/h per la modalità sport, ma sono 4 le modalità di utilizzo che regolano di conseguenza la velocità del monopattino:
- La modalità ecologica, che permette un risparmio energetico e una durata maggiore della batteria, con una velocità massima di 10km/h;
- La modalità standard che arriva a 15km/h;
- La modalità sportiva che raggiunge, appunto, la velocità massima di 25km/h.
Ti avevo parlato di 4 velocità, ed infatti ne esiste una che non è presente su tutti i modelli di monopattini testati finora ma che ho trovato estremamente utile, ovvero la modalità push. Si tratta sempre infatti di un mezzo che pesa quasi 20 chili, e se ti trovassi nella situazione di doverlo trasportare a mano, anche per soli brevi tratti, questa modalità garantisce una velocità massima di 6 km/h, il giusto per aiutarti nello spostamento del mezzo a mano.
Per dovere di cronaca, ti riporto la legislazione italiana sull’uso dei monopattini elettrici introdotta con il Decreto Infrastrutture DL 121/2021 che pone diverse limitazioni, tra cui la velocità massima a 20km/h su strada e 6km/h nelle aree pedonali (e qui torna la grande utilità della modalità push appena descritta). Premesso questo, ti posso però dire che attraverso l’applicazione collegata al monopattino è possibile togliere il limite massimo della modalità sportiva, portando i 25km/h a 50km/h. La legislazione impedisce di farlo in Italia, ma se ti trovassi in un Paese estero in cui la normativa è diversa, sai che esiste anche questa possibilità.
Il carico massimo trasportabile dichiarato è di 120kg, superiore di ben 20 kg dal modello Himo L2 Max che abbiamo testato qualche mese fa. Anche in questo caso abbiamo voluto stressare un po’ il prodotto, percorrendo un breve tratto con due persone di circa 80kg l’una, e ha retto benissimo. Inutile dire che non è omologato per il trasporto di due persone.
Le dimensioni del monopattino sono di 121 cm in altezza e 113 in lunghezza, con una pedana larga 51 cm che permette un appoggio molto comodo del piede. Anche il manubrio, largo 54 cm, permette una posizione estremamente comoda delle mani. Il prodotto chiuso per il trasporto riduce l’altezza a soli 61 cm.
È alimentato con una batteria da 450 Wh e l’autonomia dichiarata è di circa 50-55km, che è davvero molto per uno scooter elettrico. Con i nostri test abbiamo percorso fino a una trentina di chilometri per verificare che la carica della batteria è scesa al di sotto della metà, per cui possiamo affermare che si tratta di una autonomia assolutamente plausibile. Inutile dire che dipende dalla velocità, dalla pendenza della strada, dal peso trasportato per nominare solo alcune delle variabili che ne influenzano l’autonomia. La ricarica completa avviene in 7 ore, come da noi verificato.
Nella confezione non troverai altro che il manuale utente e lo scooter, insieme al caricatore. Sono fornite anche le viti, 8 per la precisione, per fissare alcune delle parti e una chiave inglese per il montaggio. In circa 10 minuti il monopattino è pronto all’uso, con quel minimo di ricarica già disponibile a provarlo immediatamente.
Eleglide Coozy: la prova del monopattino elettrico
Sul manubrio, molto elegante e curato anche nell’aspetto, è presente il display e i comandi base del monopattino, con due impugnature antiscivolo ai lati. Il tasto centrale permette l’accensione del mezzo con una pressione, mentre con le successive si impostano le diverse modalità di viaggio e la relativa velocità massima. Una pressione prolungata ne provoca lo spegnimento. Una spinta con il piede, un’accelerata con la levetta posta sul manubrio destro e si parte!
Per la normativa italiana i monopattini devono essere dotati di frecce di segnalazione entro il 2024, ma Coozy è già pronto con le luci sui lati del manubrio e il tasto per le frecce posto sul lato sinistro. Devo ammettere che non è immediato l’utilizzo, ma suppongo sia solo una questione di abitudine considerato che su questi mezzi l’obbligo di segnalare la svolta con le luci apposite è in vigore solo da luglio di quest’anno e questo è il primo modello su cui abbiamo avuto modo di testarlo.
Sul display, oltre alla modalità selezionata, viene segnalato anche il livello della batteria con una scala a cinque tacche, la velocità oraria e i chilometri percorsi finora. Cosa particolare di questo modello è che sul display compare anche un allerta per la temperatura, per evitare surriscaldamenti.
Stabilità e comodità di guida sono le caratteristiche che si notano subito in questo monopattino, grazie alle caratteristiche di costruzione. Prima di tutto perché il piano di appoggio del piede è di ben 19 centimetri e la differenza si sente rispetto a modelli con il piano più ristretto. Come le impugnature del manubrio, anche il piano di appoggio è costruito in materiale antiscivolo.
Inoltre gli pneumatici sono da 10 pollici, più grandi di quelli standard da 8 o addirittura 6 pollici, assicurando maggiore stabilità nel superare buche, avvallamenti o i dossi cittadini. Questo anche grazie agli ammortizzatori anteriori studiati per ridurre e assorbire le vibrazioni generate dalla guida, assicurando oltre alla stabilità anche un certo comfort.
Lo abbiamo provato su strade provinciali e anche su sterrati per testare quanto di questa stabilità sia reale, trovando un reale comfort nella guida; anche prendendo in pieno alcune buche non ci siamo sentiti mai sbilanciati o in procinto di perdere il controllo del mezzo, confermando che si tratta di un ottimo mezzo anche su strade non cittadine. I nostri test sono stati effettuati ad una velocità media di 20-25km/h, che è la velocità massima permessa dal mezzo.
La prova che abbiamo effettuato a velocità maggiore, modificando i limiti dall’applicazione, è stata effettuata raggiungendo i 30-35km/h su strade non accidentate: non abbiamo in ogni caso avvertito vibrazioni o perdite di controllo, verificando che comunque anche oltre il limite massimo di velocità la stabilità del mezzo è garantita.
Sicurezza: sistema frenante e illuminazione
Abbiamo parlato di stabilità, di percorribilità delle strade, ma uno dei punti principali è la sicurezza. In questo caso parliamo del sistema di frenata che si distingue dalla maggior parte dei monopattini in circolazione poiché è costituito da un sistema E-ABS (sistema frenante elettronico antibloccaggio) a cui si aggiunge un freno a disco posteriore. L’utilizzo di entrambi permette di ridurre notevolmente lo spazio di frenata aumentando la sicurezza dell’utilizzatore: siamo riusciti a bloccare il mezzo in meno di 4 metri alla velocità di circa 20km/h con una frenata dolce.
L’illuminazione è costituita da 4 luci a LED, due poste sul manubrio e due nella parte posteriore, oltre alla luce rossa posteriore che funziona anche da segnale di stop. Utilizzato al crepuscolo e quando il sole è tramontato, abbiamo verificato che il mezzo è perfettamente visibile anche su strade non troppo illuminate.
L’applicazione
Non tutti i monopattini elettrici possiedono un’app collegata, ma Eleglide ha dotato Coozy di un’applicazione disponibile per Android e iPhone, scaricabile tramite codice QR presente sul manuale di istruzioni o cercando GreenDirve sullo store.
Considerato che l’applicazione non va usata mentre si guida, quello che permette è di impostare le diverse modalità senza doverlo fare tramite la pressione del tasto sul display, la modifica dell’unità di velocità (da chilometri orari a miglia orarie) e l’attivazione/disattivazione della modalità di crociera. E’ possibile, sempre tramite applicazione, verificare il livello della batteria e la temperatura, oltre a visualizzare i chilometri percorsi totali e la velocità media.
Dove acquistare Eleglide Coozy?
Puoi acquistare il monopattino elettrico Eleglide negli store autorizzati oppure sul sito ufficiale.
Il monopattino è acquistabile anche da Amazon al prezzo attuale di €649,99.