AAWireless dongle è un dispositivo che ti permette di connettere lo smartphone, tramite tecnologia wireless, al computer di bordo dell’auto. Dopo alcune settimane di prova del prodotto siamo pronti a darti la nostra opinione.
La confezione
Il dispositivo è arrivato in una busta di cartone sigillata dopo pochissimi giorni dall’ordine. Gli accessori sono disposti ognuno all’interno del proprio vano onde evitare danneggiamenti nel trasporto ed il tutto è chiuso con un sigillo anti apertura, indice di affidabilità della casa produttrice e di qualità del prodotto.
Gli accessori presenti sono:
- il dispositivo principale;
- il cavo USB da collegare alla presa dell’automobile;
- il libretto di istruzioni multilingue, tra cui è presente anche l’italiano
Il libretto potrebbe sembrare un po’ scarno, ma in realtà l’installazione è così semplice ed automatica che non sono necessarie particolari indicazioni per iniziare a utilizzare AAWireless dongle.
Come effettuare la connessione
I passi da effettuare sono, come già anticipato, molto semplici. E’ sufficiente infatti connettere il cavo USB alla presa dell’auto, attivare la funzionalità Bluetooth sullo smartphone e cercare il dispositivo. Una volta effettuato l’abbinamento il prodotto è pronto e funzionante.
A questo punto comparirà sul computer di bordo dell’auto l’icona Android Auto: potrai ora visualizzare il tuo navigatore con mappe 3D, visualizzazione satellitare (che, devo ammetterlo, è la mia preferita), modalità notturna/diurna o automatica. Sono visualizzate anche le icone delle app presenti sul telefono, come quelle di messaggistica (WhatsApp e Telegram in primis).
Senza staccare le mani dal volante, con dei semplici messaggi vocali, potrai inviare messaggi, ascoltare musica e podcast da Spotify o YouTube, vedere le previsioni meteo direttamente sul computer dell’auto.
La nostra prova di AAWireless dongle
Come già ti avevo anticipato abbiamo testato il prodotto per un paio di settimane in modo intensivo e quotidiano prima di trarre le nostre conclusioni. Iniziamo con il dire che le dimensioni sono così discrete da permetterti di posizionarlo facilmente: noi lo abbiamo inserito tra il display del computer e il cruscotto.
Il prodotto dispone di un LED che assume diverse colorazioni in base allo stato di attività: rosso se non è attivo il collegamento, verde quando il collegamento è in corso e blu quando è avvenuto.
All’avvio dell’automobile il dispositivo si connette in una manciata di secondi, il tempo di allacciarsi la cintura di sicurezza. La connessione rimane stabile nel tempo, anche nei test di lunga percorrenza, senza interruzioni o cali di stabilità. Le mappe non si sono mai bloccate, anche utilizzando la visione satellitare che notoriamente richiede più banda. Abbiamo anche notato che ascoltando musica da applicazioni come YouTube l’audio è migliore rispetto al collegamento diretto tra lo smartphone e l’automobile.
Puoi acquistare AAWireless dongle su Amazon.