Il 6G come potrai intuire dal nome è la nuova tecnologia relativa alla rete internet mondiale, ma potrebbe essere che tu non ne abbia ancora sentito parlare, dopotutto il 5G resta ancora oggi una tecnologia avanzata e un sogno per molti. Eppure, a quanto pare il 6G è più vicino di quanto tu possa pensare!
6G: potrebbe arrivare prima del previsto grazie alla Corea del Sud
Quando si parla di ultime tecnologie di rete senza dubbio la Corea del Sud si schiera in prima linea in quanto a ricerca e sviluppo, soprattutto considerando che ospita due delle più grandi aziende coinvolte in questo ambito: Samsung e LG. E proprio la Corea del Sud starebbe a quanto pare lavorando già da tempo allo sviluppo della nuova rete 6G, istituendo anche il programma K-network 2030.
Il progetto è ambizioso ed è quello di lanciare la prima rete commerciale di 6G entro la fine del decennio, o più per la precisione entro la fine del 2028, come dichiara un annuncio rilasciato nelle scorse ore. Inoltre, verrà sviluppata una rete aperta e condivisa in modo tale da poter offrire servizi testandoli con maggior semplicità.
Non si tratta di un obiettivo semplice e per questo il governo metterà a disposizione finanziamenti e incentivi per le aziende locali, oltre che istanziare circa 480 milioni di dollari! Insomma, di sicuro di strada da fare ce n’è ancora molta ma nessuno si sarebbe aspettato di vedere davvero il 6G in così poco tempo. Tu cosa ne pensi?