La rete 5G ormai è realtà, si tratta dell ultimo standard disponibile al mondo che ti permette di raggiungere velocità di trasferimento che fino a qualche anno fa erano un miraggio lontano. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, quindi è lecito domandarsi come poterla utilizzare al meglio.
A ogni modo, se sei curioso di sapere come sfruttare appieno questa tecnologia, rimani con noi e di certo non ne resterai deluso, perché oggi ti spiegheremo come abilitare il 5G sia su iPhone che su Android!
5G, ecco come abilitarlo sui telefoni compatibili.
Prima ancora d’iniziare, è lecito premettere che per utilizzare la rete 5G saranno necessari ovviamente alcuni requisiti. Nessun problema però, perché ora andremo a vedere di cosa avrai bisogno per accedere a questa nuova tecnologia.
Innanzitutto, ti servirà uno smartphone che supporta tale standard. Per verificare che il tuo dispositivo sia compatibile ci sono vari modi, il più veloce è sicuramente quello di fare una breve ricerca su internet.
Nulla ti vieta però di dare un’occhiata sul retro della confezione d’acquisto oppure provare a seguire la procedura di abilitazione. Nel caso il tuo dispositivo non sia compatibile, non troverai la voce di cui ti parlerò tra poco nelle impostazioni!
Secondo requisito ma non meno importante, abbiamo ovviamente bisogno di un piano tariffario che supporti tale tecnologia. Qui dipende tutto dal tuo operatore e dalla tua tariffa corrente. Ti suggeriamo di dare un’occhiata al tuo contratto o di contattare il provider.
Appurato ciò, abilitare lo standard e sfruttarlo è molto semplice, quindi bando alle ciance e vediamo come fare prima su Android e poi sui dispositivi della Mela.
Android, come attivare il 5G
- Recati su Impostazioni
- Connessioni
- Gestione rete mobile
- Non ti resta che abilitare la voce relativa al 5G
Ovviamente in base al tuo telefono le voci del menu potrebbero cambiare leggermente.
iPhone, come attivare il 5G
- Impostazioni
- Cellulare
- Opzioni dati cellulare
Dopodiché non rimane che impostare il 5G
Insomma, come hai visto, goderti i vantaggi della rete 5G è molto semplice. Infine voglio lasciarti con un ultimo consiglio: questo nuovo standard consuma molta batteria, quindi ti suggerisco di utilizzare tale tipologia di connessione solo quando è necessario!