Diciamo la verità, ormai il fotoritocco è alla portata di tutti. Le foto naturali, lasciate così come vengono scattate, sono un retaggio del passato oppure sono quelle che vengono conservate nel proprio album personale (digitale, ovviamente). Ma nell’era dei social bisogna presentarsi al meglio e anche una piccola modifica può rendere la foto migliore. E poi come resistere alla possibilità di farsi vedere sdraiati alle Maldive quando in realtà era il terrazzo di casa?
Vediamo allora insieme, con pochissima fatica, come sia possibile eliminare lo sfondo da una foto senza scaricare nessun software e in modo facile e veloce. Ti presento di seguito cinque tool online che faranno il lavoro al posto tuo!
1. Deposithpotos
Il primo sito che ti presento è depositphotos.com, che fornisce immagini stock, grafica vettoriale, video e musica royalty free. Quello che però forse non sai è che rende disponibile gratuitamente un tool per la rimozione rapida dello sfondo da un’immagine sia in formato .jpg che .png: rimuovi sfondo gratis con l’unica limitazione di non usare immagini più grandi di 15MB. Ti dico subito che tra quelli che ho provato è quello che in assoluto preferisco, sia per semplicità di utilizzo che per risultato.
Ho fatto una prova con una delle foto scattate al mare questa estate, e questo è il risultato… devo ammettere che sono rimasta senza parole! Il tutto reso più semplice dal fatto che il sito è completamente in italiano.
Se sei soddisfatto non devi fare altro che scaricarla e utilizzarla a tuo piacimento per qualsiasi tipo di fotomontaggio! Ma quanto è soddisfacente muovere il cursore per vedere l’effetto prima/dopo? Ti assicuro che sembra una funzionalità banale ma in realtà ti permette di capire quanto il software abbia fatto un buon lavoro!
E se sei preoccupato per la privacy delle tue immagini, il sito rimuove tutto dopo 3 ore, per cui puoi stare sicuro che non verrà conservato nulla.
2. Removebg
Un altro sito che ti consiglio è remove.bg, anche questo molto semplice da usare: carichi la tua foto e puoi anche scegliere tra alcuni sfondi disponibili. Niente effetto prima/dopo, ma è possibile applicare delle sfocature allo sfondo originale o modificarlo completamente.
3. Adobe
Lo sapevi che anche Adobe rende disponibile un tool gratuito che permette la rimozione dello sfondo? Quando l’ho scoperto ho pensato subito che con un nome del genere avrebbe avuto delle funzionalità pazzesche, ma sono rimasta estremamente delusa. Con la mia foto di esempio oltre allo sfondo ha tolto anche parte dell’immagine in primo piano e non vi sono tool che permettano di sistemarla. La inserisco nella lista solo per una questione di completezza.
4. Inpixio
Anche su Inpixio puoi scegliere se caricare l’immagine o semplicemente trascinarla nell’apposito riquadro, ma anche di inserire l’url di un’immagine presente sul web. Dopo pochi secondi ti si aprirà una schermata in cui potrai scegliere di aggiungere sfondi alternativi oppure modificare l’area da rimuovere, il tutto con dei semplici pennelli. Utile anche la funziona zoom, che insieme alla possibilità di scegliere la dimensione del pennello permette un ritocco minuzioso dei dettagli. Non ho resistito a questo cielo stellato…
5. Photoscissors
Last but not least, come si suol dire, ti presento Photoscissors. Dopo aver caricato l’immagine, in breve tempo appare una schermata che ti permette di fare alcune azioni di base sull’immagine senza sfondo. Nell’esempio, invece di lasciare lo sfondo trasparente, ho deciso di riempirlo con un colore a tinta unita, ma è possibile inserire anche altre immagini o utilizzare un pennello per aggiungere o togliere zone alla trasparenza. Molto completo e risultato soddisfacente!
Ora che conosci questi tool, non ci sono freni alla fantasia, potrai rielaborare a piacimento tutte le immagini che desideri!