WhatsApp è la chat che continua a rimanere sulla cresta dell’onda nonostante le ultime teorie sulla scarsa tutela della privacy, l’introduzione di un costo da pagare per poter usare la chat e altri rumore puntualmente smentiti. Ma cosa fare se WhatsApp non funziona più? Perché questa non è una bufala, poiché capita spesso che WhatsApp smetta ti funzionare, non invii più messaggi o sblocchi quelli in entrata, lasciandoti fuori dal mondo.
Cosa fare se WhatsApp non funziona più: ecco come risolvere i problemi più comuni
A parte i Black out generali che possono capitare una o due volte l’anno, sui quali non abbiamo nessun controllo e l’unica cosa che rimane da fare è aspettare più, negli altri casi, WhatsApp non funziona più perché l’app, nella maggior parte dei casi, non è stata utilizzata correttamente.
Un problema comune, che capita quando si installa o reinstalla WhatsApp, è che non arriva il codice di autenticazione per poter accedere ai servizi di WhatsApp. Il codici infatti ha la funzione di connettere la chat al nostro dispositivo, e serve per tutelare il consumatore in modo che solo lui possa procedere all’installazione o reinstallazione dell’app.
Può succedere che tale codice arrivi in ritardo o non arrivi più: in entrambi i casi sarà comunque necessario fare richiesta di un nuovo codice, poiché hanno una vita limitata. La prima cosa da fare è verificare se è stato inserito il numero di telefono correttamente. Può infatti capitare che lo si inserisca compreso di prefisso, azione non necessaria poiché WhatsApp include questo dato autonomamente.
Un’altra ragione per la quale il codice non arriva è perché ci sono problemi di connessione: in questo caso si potrà scegliere l’opzione di essere chiamati direttamente al numero di telefono connesso con la chat. È importante specificare che non sarà una chiamata colloquiale ma che il codice verrà fornito attraverso la classica voce preconfezionata che detterà i numeri necessari per sbloccare l’installazione di WhatsApp.
Una difficoltà che crea più confusione quando WhatsApp non funziona più è quella di non riuscire ad inviare o ricevere messaggi, foto, file audio ecc. Essendo WhatsApp un’app che raramente non funziona se non per problemi attribuibili alla connessione o a complicanze legate allo smartphone dovrai prima di tutto verificare se è stata compromessa la navigazione, per esempio andando su Google e digitando qualsiasi argomento: se la ricerca andrà avanti, la tua connessione è assolta.
Il problema allora riguarda la memoria del tuo smartphone che è piena: non ti rimarrà da fare che liberare la memoria e gli spazi di archivio di WhatsApp.
Un altra annosa difficoltà è quella di non riuscire a visualizzare immagini e file del passato. Se nella tua chat esiste l’anteprima dello scatto incriminato o comunque dell’immagine che non riesci a visualizzare è perché quel file non è più presente nella memoria del telefono, ovvero è stata cancellata. Un suggerimento che ti posso dare è quello di salvare periodicamente i file che ti stanno più a cuore in un archivio esterno, così non perderai i ricordi più preziosi per te.
Messaggi e foto in generale possono essere recuperati effettuando il ripristino del backup ( che è sempre meglio fare, se sei interessato a conservare tutte le conversazioni della chat), però tale ripristino non funziona. In questo caso , WhatsApp non funziona più perché stavi usando la versione beta dell’app e vorresti tornare a quella normale. Anche in questo caso è sempre meglio salvare le conversazioni in un archivio esterno come un PC, per mettere al sicuro tutte le conversazioni che ti interessano.
Come puoi notare, per ogni problema su WhatsApp c’è sempre una soluzione. Se infatti non ricevi o ricevi in ritardo le notifiche dei messaggi, il problema può riguardare il risparmio energetico che si autoattiva o che tu stesso hai attivato, affinché il tuo smartphone non scaricasse le ultime tacche disponibili troppo in fretta.
In questo caso infatti, il risparmio energetico interrompe la sincronizzazione e quindi tu non riceverai più notifiche. Per poter evitare che applicazioni come WhatsApp subiscano questo procedimento, sarà sufficiente andare su impostazioni, individuare le funzioni avanzate sul risparmio energetico ed escludere WhatsApp dall’ottimizzazione della batteria.
Questo passaggio, varia a seconda del modello di smartphone che possiedi ma in linea di massima il procedimento è: impostazioni > Batteria > cliccare sull’icona dei tre puntini> ottimizzazione della batteria. A questo punto ti compariranno tutte le app già escluse dal risparmio energetico e selezionare quelle che si vogliono escludere da questa funzione e selezionare il comando “non ottimizzare”.
A volte, semplicemente WhatsApp non funziona più perché non è stato aggiornato. Sarà sufficiente andare su impostazioni> app> gestione app e scegliere quali app aggiornare.