Da un po’ di tempo hai notato che lo smartphone procedeva a rilento ma poco male, l’importante che procedesse. E invece un giorno, all’improvviso, le applicazioni non si aprono, lo schermo è bloccato e non risponde ai comandi, addirittura non riesci a spegnerlo. No panic! Se lo smartphone si blocca, in questa guida ti spiegherò cosa devi fare il tuo dispositivo agli antichi splendori.
Lo smartphone si blocca? Ecco come devi procedere
Procediamo per ordine: dello smartphone vai blocca in parte e sono solo le applicazioni a non rispondere e non si aprono neanche se ci martelli il dito indice mille volte come se stessi cercando il petrolio, ecco cosa puoi fare: vai sullo store Google play e clicca sul menù e successivamente seleziona “i miei giochi e app”. Le app che hanno bisogno di essere aggiornate vengono segnalate dalla voce aggiorna, se le applicazioni da aggiornare sono diversa, scegli “aggiorna tutto”. Questa procedura farà ripartire le applicazioni.
Non c’è nessuna applicazione da aggiornare e non è questa la ragione per la quale lo smartphone si blocca? Allora non rimane che disinstallarle e reinstallarle. Come puoi fare se lo schermo non c’è verso che dia segni di vita? Anche per questo c’è una soluzione: vai su impostazioni e seleziona app e successivamente gestione app.
In alto a sinistra ci dovrebbe essere l’icona disinstalla che ricorda un contenitore per i rifiuti, fai tip sull’icona e si aprirà l’elenco delle app, dal quale potrai scegliere quali disinstallare, seleziona le app che ti interessano e disinsallale. Una volta disintallate vanno reinstallate. Vai di nuovo su Google play e seleziona le app nel motore di ricerca e clicca installa e il gioco è fatto.
Una cosa molto importante da fare se lo smartphone procede a rilento è quello di eliminare le app che non utilizzi. Anche in questo caso basterà andare su impostazioni disinstallarle in modo che il tuo device proceda più leggero.
Un altro problema che potrebbe essere la ragione per la quali il lo smartphone si occa è la presenza di un virus. Se non hai installato un antivirus che rileva il problema è giunto il momento di compiere il grande passo.
Può infatti succedere che sia ild virus che rallenta o addirittura blocca il tuo smartphone e se sino ad oggi te la sei cavata riavviando in continuazione lo smartphone sappi che questa procedura praticata ad oltranza non fa bene al tuo portatile e scarica più velocemente la batteria.
Per capire se c’è un virus che infetta il tuo device devi come prima verificare se ci sia un’app sospetta che tu non hai installato. Procedi come spiegato sopra e osserva attentamente che non ci sia qualche applicazione che non riconosci, se trovi l’app incriminata, disinstallala immediatamente. Inoltre ti consiglio di verificare che sia attivo il servizio Google Play Protect che ti protegge da applicazioni malevole.
Per verificare se il servizio è attivo, procedi così: apri Google Play Store e vai sul menu ☰; digita su Play Protect; attiva la voce Cerca minacce alla sicurezza e per dormire sonni tranquilli attiva anche la voce Migliora rilevamento app dannose. Per essere ancora più sicuro, non scaricare mai app da store che non siano installate da PlayStore.
Se invece è proprio tutto lo smartphone che si blocca mandando in blocco anche il battito cardiaco, c’è una soluzione anche a questo problema. In linea di massima sono 3 le principali cause di blocco: lo smartphone interrompe le funzionalità a schermo acceso, durante lo svolgimento di qualche attività; si blocca da solo dopo essere rimasto inattivo per qualche minuto; non risponde a nessun tipo di sollecitazione.
Partiamo dalla soluzione più semplice e istintiva: riavviare il device. Per fare questo basterà premere sul comando di accensione/spegnimento per almeno 30 secondi e il sistema verrà ripristinato insieme alle sue funzionalità.
Un’altra ragione che potrebbe mandare in tilt è la memoria piena di foto, file audio, video, screenshot ecc. Quindi devi fare un po’ di pulizia. Per non perdere i dati di cui dovrai liberarti, basterà salvarli sul pc o su qualsiasi altra memoria esterna finalizzata alla custodia delle tue informazioni. Eliminando tutti i contenuti superflui, darai una bella ripulita e il tuo smartphone riprenderà a funzionare.
Se tutti questi metodi non dovessero funzionare sarà necessario resettare completamente il device, riportandolo ai dati di fabbrica. Prima di svolgere questa operazione, dovrai salvare tutte le informazioni presenti nel tuo smartphone che altrimenti andranno perdute. Per quanto riguarda le chat di WhatsApp, se ci tieni in modo particolare, effettua un backup in modo da salvare tutti i contenuti che poi ritroverai reinstallando l’applicazione grazie al ripristino del backup.
Per effettuare il reset dello smartphone che si blocca, vai nel menù Impostazioni, selezionare Backup e ripristino, e successivamente cliccare sul comando Ripristino dati di fabbrica, Tutti i file sul telefono o voci simili. Questo, come ti ho già detto, cancellerà tutte le informazioni salvate nel tuo dispositivo. Naturalmente il sistema Android non verrà coinvolto in questa operazione di pulizia drastica e tutte le impostazioni verranno reimpostate come previsto dalla casa di produzione del tuo device.
Adesso clicca su Ripristina telefono e inserisci il codice PIN, o la sequenza numerica per confermare l’operazione. Successivamente comparirà un avviso che dirà che tutti i dati verranno eliminare e dovrai cliccare su Reimposta per cancellare tutte le informazioni. Grazie a questa operazione il portatile tornerà alla sua condizione originario, e cioè quella di quando lo avevi acquistato. Praticamente avrai tra le mani uno smartphone nuovo di zecca tutto da riprogrammare. Buon divertimento!