Domani è il 1° aprile e a farci una visita scherzosa è 2007 FF1, un asteroide abbastanza grande da causare seri danni che farà il suo avvicinamento alla Terra più vicino mai registrato, tuttavia essendo nello spirito del pesce di aprile non sarà così vicino, ma “solo” a 19 volte la distanza che c’è tra noi e la luna.
I passaggi più ravvicinati degli asteroidi sono comuni, ma il motivo per cui questo è degno di nota non è solo la data del suo avvicinamento, ma anche le sue dimensioni, infatti 2007 FF1 ha un diametro di almeno 82 metri (270 piedi) e forse fino a 260 metri (660 piedi) di larghezza.
Con queste misure, è potenzialmente fino a due terzi del diametro di 99942 Apophis, generalmente considerato l’asteroide in cima alla nostra lista delle preoccupazioni, tuttavia potremmo avere stime più esatte dopo che sarà passato, ma in ogni caso, questa è una roccia spaziale abbastanza grande che merita di essere tenuta d’occhio.
La roccia è piccola rispetto al dino-killer, e certamente non abbastanza grande da porre fine alla civiltà, tuttavia potrebbe annientare una città e un sacco di territorio circostante se colpisse la terraferma, o creare tsunami su una scala che l’umanità non ha mai visto nel caso più probabile di uno splashdown oceanico.
Non è la prima né l’ultima visita di 2007 FF1
Con un periodo orbitale di 1,9 anni, 2007 FF1 è un visitatore abituale nelle vicinanze dell’orbita terrestre, ma spesso siamo dall’altra parte del Sole quando questo si avvicina a noi, inoltre ad una distanza di 7,4 milioni di chilometri, il passaggio di quest’anno è meno della metà della distanza del suo passaggio del 2020, poi arriverà leggermente più lontano dalla Terra nel 2037, dopodiché non arriverà entro 17 milioni di chilometri fino a marzo 2144, e non molto più vicino allora.
È improbabile che anche i tuoi nipoti debbano preoccuparsi di questa roccia, indipendentemente dal fatto che a quel punto vivano o meno in una città satellite nello spazio o su Marte o chissà dove (magari per allora ci saremo già estinti).
Sebbene la sua orbita attuale non gli consenta di avere un impatto sulla Terra, la gravità dei pianeti e la pressione della luce solare cambieranno lentamente il percorso di 2007 FF1, infatti come altri asteroidi di classe Apollo, continuerà ad aggirarsi intorno al Sistema Solare interno fino a quando non si imbatterà in un pianeta o un avvicinamento ravvicinato non cambierà radicalmente la sua orbita.
Guardando abbastanza lontano nel futuro, le probabilità sono di un’eventuale collisione con la Terra, la Luna o Marte, e noi siamo l’obiettivo più grande in quel set.
Gli astronomi dilettanti faranno fatica a individuarlo, anche nel punto più vicino, ma gli osservatori professionisti stanno seguendo il suo passaggio nel cielo settentrionale per calcolarne le dimensioni e l’orbita in modo più preciso.
Se dobbiamo trattare il 2007 FF1 come un essere senziente, sembrerebbe tuttavia che non conosca la regola consolidata secondo cui le battute del primo d’aprile rimbalzano sull’autore dello scherzo dopo mezzogiorno, e a parte la popolazione delle Hawaii, il mondo sarà ben oltre mezzogiorno quando l’avvicinamento più vicino si verificherà alle 9:35 GMT.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!