Un rapporto dal sito di notizie coreano Naver, rilasciato qualche ora fa, afferma che l’LG G9 ThinQ sarà retrocesso a smartphone di fascia media, ma perché?
Secondo quanto riferito da chi ha trasmesso la notizia a Naver, queste informazioni provenivano da un briefing fornito dal vicepresidente LG Electronics, Yeon-Mo Lee, verso le società di telecomunicazioni della Corea del Sud, nel quale faceva riferimento al fatto che LG sta cercando di rimodulare drasticamente la sua strategia per smartphone, sia mettendo a terra la serie G, sia sostituendola con una nuova gamma più economica, sorte che per l’appunto toccherà l’LG G9 ThinQ.
È vero anche che LG non è più un grande componente nel mercato degli smartphone come lo era un tempo, i marchi cinesi si avvicinavano sempre più sul suo territorio e la società, con i suoi telefoni, spesso non riesce a dare un fattore “wow” col quale tener testa ai competitors; malgrado ciò, la nuova gamma dell’azienda per sostituire la linea G, è apparentemente la sua offerta per mantenere una quota di mercato.
Naver riferisce che LG sta cercando di ricreare il successo del suo famoso marchio LG Chocolate, popolare prima che gli smartphone prendessero il sopravvento. Questa, se non la ricordi o non hai avuto la fortuna di conoscerla, era una serie incentrata sul design che prima con l’LG KG800 Chocolate nel 2006 e poi con l’LG BL40 New Chocolate nel 2009 (schermo 21:9 inaudito per quel tempo), avevano reso LG una tra le più grandi e potenti compagnie di telefonia.
Il nuovo LG G9 ThinQ, non sarà un telefono usa e getta in quanto la compagnia si è impegnata molto, rendendolo “molto diverso” dai telefoni 5G che i concorrenti hanno introdotto finora.
A quanto pare l’LG G9 ThinQ avrà quattro fotocamere posteriori, tra cui una principale da 48 MP, e un chipset Snapdragon 765G, step importante in quanto l’azienda cerca di introdurre telefoni 5G di fascia media e persino entry-level.
Presumibilmente il telefono avrà uno schermo da 6,7 a 6,9 pollici di larghezza, ed è anche supportato da un secondo schermo, una tendenza che LG, a questo punto, non sembra voler abbandonare. Si dice inoltre che il telefono avrà una batteria da 4.000 mAh.
Con il nuovo “LG G9 ThinQ”, apparentemente LG punta a un prezzo inferiore a quello che sarebbe dovuto essere quello del primo modello, inoltre si presuppone che la società stia lavorando anche ad un altro dispositivo più premium per il mercato coreano dove l’azienda rimane ancora un colosso; i prezzi del nuovo LG G9 ThinQ comunque si vocifera che saranno di ~660€ (900.000 KRW).
Quando e dove sarà debuttato questo nuovo telefono LG economico resta da vedere, ma poiché i dettagli sembrano molto confusi a questo punto, è probabile che lo smartphone sia più una nozione di business che un vero oggetto fisico al momento. Forse lo vedremo sfoggiato verso la fine dell’anno, con una distanza sufficiente dall’LG V60 ThinQ per concedere un po’ di tempo a quel prodotto.